Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spreco alimentare, countdown per la giornata della sensibilizzazione

L' evento è il 5 febbraio. Arriva il decalogo anti-spreco

Redazione ANSA ROMA

Conto alla rovescia per la giornata di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, in programma il 5 febbraio. A pochi giorni dell'appuntamento arrivano i primi consigli anti-spreco e dati su un fenomeno che è stimato in 2,5 miliardi di tonnellate di cibo non consumato in tutto il mondo ogni anno, secondo il report Driven to Waste: Global Food Loss on Farms di Wwf e Tesco.

In Italia, con riferimento al 2019 e sulla base di una nota di Too Good To Go (app contro lo spreco alimentare) su base Food Waste Index è invece stimato in 67 Kg pro capite a livello domestico e 4 kg pro capite a livello di vendita al dettaglio. Phenix, startup Tech For Good anti-spreco, propone, per la giornata di sensibilizzazione, un decalogo di dieci punti totali e una lista di consigli che va della spesa intelligente al check-up del frigo per limitare gli sprechi in cucina.

Tra le diverse raccomandazioni la startup indica, ad esempio, di fare attenzione alla data di scadenza comprendendo bene le parole scritte sulla confezione, "perché la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro" non significa che al sopraggiungere del giorno indicato" bisogna affrettarsi "a gettare confezione e contenuto", ma piuttosto bisognerà ricordarsi che "l'alimento incomincerà a perdere progressivamente le proprietà organolettiche".

Too Good To Go pubblica invece il primo Impact Report relativo al Patto contro lo Spreco Alimentare, promosso dalla stessa applicazione e che nel 2021 ha coinvolto 25 partner tra aziende, terzo settore e organizzazioni dei consumatori. I risultati contano 368.000 Magic Box con cibo invenduto e 212.000 prodotti salvati e un'azione di sensibilizzazione che ha coinvolto 1.5 milioni di persone tra dipendenti e consumatori attraverso webinar, eventi e campagne di comunicazione. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie