Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uva da tavola, parte campagna di promozione della filiera

Uva da tavola, parte campagna di promozione della filiera

Ortofrutta Italia con il patrocinio del Mipaaf

ROMA, 26 settembre 2022, 14:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Varietà tradizionali come Italia, Regina e Pizzutella ma anche quelle senza semi, sempre più richieste dal mercato. E' l'uva da tavola italiana al centro della campagna di promozione e comunicazione avviata in questi giorni da Ortofrutta Italia con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Vi aderiscono migliaia di punti vendita delle principali catene della grande distribuzione negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari. Un poster informativo con le principali tipologie del prodotto mette in evidenza le caratteristiche peculiari e l'alta qualità della raccolta di quest'anno. Un'estate calda e dal clima esemplare, insieme ad una naturale riduzione del quantitativo di produzione, offrono infatti i migliori auspici dal punto di vista qualitativo per la produzione e per l'affinamento delle proprietà organolettiche.

Questa iniziativa interprofessionale, come peraltro quelle dell'altra decina di prodotti compresa nel progetto annuale di Ortofrutta Italia, oltre ad avere una connotazione di pubblica utilità e comunque dovendosi limitare al solo mercato nazionale, favorisce la tenuta e lo sviluppo di una produzione molto importante per l'economia agricola nazionale e del sud Italia in particolare. Le produzioni si concentrano, infatti, nei due grandi poli di produzione, Puglia e Sicilia, che rappresentano più del 90% della superficie agricola dedicata a questa coltura; insieme consolidano poco meno di 1 milione di tonnellate (600 mila la prima, circa 370 mila la seconda). Lo sforzo dell'intera filiera è utile e necessario anche per la consistente quota di export pari ad oltre il 50% che questo comparto esprime e che va strutturata ed implementata con l'apertura di nuovi mercati.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza