Halloween, un weekend di viaggi da paura

5 proposte per tutta la famiglia nei parchi giochi e negli hotel

Redazione ANSA CAPRIATE SAN GERVASIO

(di Ida Bini) (ANSA) - CAPRIATE SAN GERVASIO, 27 OTT - Streghe, teschi, fantasmi, zombi, ragnatele e zucche danzanti animano il weekend di Ognissanti, dal 30 ottobre al primo novembre, nei più bei parchi di divertimento e negli alberghi dedicati alle famiglie per festeggiare Halloween. E' la festa più spaventosa dell'anno che gli americani hanno esportato in tutto il mondo e che si rifà al capodanno celtico, dove si lotta contro l'oscurità e i demoni con parate scenografiche e travestimenti che sbeffeggiano la paura.
    Zucche colorate, fantasmi, streghe sbadate, vampiri e un grande pentolone magico: è la scenografia è in perfetto stile Halloween di Leolandia, il parco di Capriate che quest'autunno festeggia i 50 anni. Il parco dei divertimenti vicino a Bergamo attende grandi e piccoli con giochi, musica, divertimento e il nuovo musical "Accademia dei Vampiri". Leo e Mia, i padroni di casa di Leolandia, si trasformano in stregoni tuttofare nel nuovo spettacolo "Leo e la Festa di HalLEOween" per poi intrattenere i piccoli con una inedita babydance a tema. Cuore del villaggio è HalLEOween Town, una città del Far West infestata dai fantasmi, dove va in scena il festival delle scope magiche alle prese con le lezioni dell'accademia di volo. E' a tema anche lo street food con i dolci tipici di questo periodo: mele caramellate, zucchero filato, caldarroste, marshmallow e, per gli adulti, birra e vin brulé. Il 31 ottobre il parco resta aperto fino alle 21, tra parate a tema e spettacoli, con un grande finale di fuochi d'artificio. Info: leolandia.it A Zoomarine, il parco alle porte di Roma, tutto è pronto per la festa di Halloween con eventi e appuntamenti paurosi nei suoi 6 regni a tema e all'aperto: Zoomarine, il regno delle ombre, delle zucche e dei fantasmi, dei mostri e il regno pirata.
    Infine c'è il regno di Carolina Benvenga, attrice, cantante conosciuta e conduttrice di numerosi programmi della tv dei ragazzi, seguita sui social nei suoi video di baby dance. Per l'occasione l'ingresso al parco è gratuito per tutti fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante. Il 31 ottobre è una giornata tutta dedicata ad Halloween: dalle ore 14 alle 22 sono previsti 10 eventi tra cui il "Fuoco medievale Belfagor", gli spettacoli di magia, il laser show, i fuochi d'artificio e una cena speciale a tema. Gli adulti hanno a disposizione La clinica, un nuovo percorso horror. Info: zoomarine.it Zombi , streghe e fantasmi stanno invadendo il parco dei divertimenti di Mirabilandia, pronto per il fine settimana del 30 e 31 ottobre - dalle 10 alle 24 - e del primo novembre, dalle 10 alle 20, con parate, spettacoli, giochi e feste a tema, come i percorsi horror per adulti e teenager, i tunnel fatati per bambini e famiglie e il laBrivinto stregato. Tante sono le iniziative per immergersi nell'atmosfera di Halloween: dal tunnel acid rain al sadico clown che si prende gioco dei visitatori in Psycho Circus. Ovunque nel Parco ci sono allestimenti paurosi con zucche, streghe, vampiri, tombe e ragnatele e tra le novità di quest'anno spicca il tunnel Ho perso Dante, nel quale i bambini dovranno aiutare Virgilio a trovare il Sommo Poeta. Infine tra gli spettacoli meritano il musical Los Locos Fantasmas e Delirium, ambientato in un cimitero la notte di Halloween. Info: mirabilandia.it Anche le catene alberghiere si stanno organizzando per intrattenere gli ospiti, soprattutto i più piccoli, per la festa di Halloween. Con l'offerta "weekend da brivido" dell'Adriana Family Hotel a Ledro, in provincia di Trento, i bambini possono dedicarsi alla decorazione delle zucche, fanno escursioni nella misteriosa natura della Valle di Ledro e partecipano all'Halloween Party, dove verrà premiato il miglior costume.
    Dalla montagna trentina al mare della riviera romagnola: all'Hotel Dory & Suite di Riccione la streghetta Ambra intrattiene con dolcetti e scherzetti gli ospiti più piccoli, che il 31 ottobre possono partecipare alla festa e cena mostruosa "Dory's Halloween Party". Anche la spa dell'albergo e il baby club si trasformano con allestimenti paurosi. Info: italyfamilyhotels.it (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie