Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Triennale 'Les citoyens' per ripartire insieme

In Triennale 'Les citoyens' per ripartire insieme

120 opere di 28 artisti della Fondation Cartier

MILANO, 05 maggio 2021, 15:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Gioia Giudici) Il collettivo, il gruppo, la comunità sono al centro della mostra "Les Citoyens", che apre il 6 maggio in Triennale a Milano in collaborazione con la Fondation Cartier pour l'art contemporain. A selezionare 120 opere di 28 artisti della collezione dell'istituzione parigina - tra cui David Lynch, Patti Smith, Agnès Varda - il pittore Guillermo Kuitca, che a Milano chiude la sua ideale trilogia iniziata a Parigi con 'Les habitants' e proseguita a Buenos Aires con 'Les visitants'. La mostra si inscrive nell'accordo di partnership siglato nel 2019 tra Triennale e Fondation Cartier, che "hanno in comune una serie di valori tra cui - spiega il presidente di Triennale Stefano Boeri - la volontà di trasformare in elemento generativo collezioni e archivi". Così, scelte e ricombinate, le opere diventano altra cosa e parlano dell'oggi, "del come costruire il futuro - interviene Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia - in questo momento di ripartenza, perché ripartiremo insieme e, come indica il titolo dell'esposizione, ognuno avrà un suo ruolo da svolgere".
    E non si parla, aggiunge Cyrille Vigneron, presidente e ceo di Cartier International, "solo del rapporto tra gli uomini, ma di quello con il pianeta intero", come testimonia l'evocativo film di animazione in 3d di Moebius, "La Planète encore", che chiude la rassegna. In mezzo c'è tutto, tenuto insieme dalla figura umana e da quella che Vigneron chiama 'Togetherness': l'affresco ispirato all'arte rupestre e realizzato con polvere da sparo su carta da Cai Guo Qiang, le 14 vedove riprese da Agnès Varda per raccontare la solitudine di chi perde un compagno, il video del russo Artavazd Peleshyan 'Les habitants' che ribalta la visione uomo-animale, le scalette dei concerti scritte da Patti Smith su foglietti volanti, gli occhi sciamanici dell'installazione di Tony Oursler, i nudi di David Lynch, che torna insieme a Kuitca e Patti Smith al centro della mostra con la stanza-opera corale 'David's Living Room Revisited' , emblematica dell'idea di comunità che è al centro dell'esposizione, aperta fino al prossimo 12 settembre.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza