Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: arrivi dimezzati, ma appeal Piemonte sale

Turismo

Turismo: arrivi dimezzati, ma appeal Piemonte sale

Cresce in intenzioni viaggio. E gradimento Torino supera Milano

TORINO, 23 aprile 2021, 14:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il bicchiere è certamente mezzo vuoto: gli arrivi e le partenze sono più che dimezzati, ma il gradimento di Torino supera di due punti percentuali quello di Milano". Lo ha sottolineato il direttore generale di VisitPiemonte, Luisa Piazza, aprendo l'incontro stampa organizzato oggi dalla Regione per presentare i dati 2020 dell'Osservatorio turistico regionale.
    "Il 2020 - ha rimarcato Piazza - è l'anno in cui le Langhe riescono a battere la Borgogna sul fronte dell'appeal. Il Piemonte è cresciuto nelle intenzioni di viaggio: non sono sogni ma evidenze. Per capire i macro-fenomeni usiamo un numero enorme di dati, e analizziamo il sentiment delle persone rispetto al territorio piemontese con analisi sui social. L'obiettivo è capire ciò che pensano i turisti, inclusi quelli potenziali, se sono soddisfatti dell'offerta o delusi da qualcosa".
    "Abbiamo anche fatto indagini approfondite presso gli operatori - ha spiegato - per capire se erano pronti, con le strutture adeguate alla situazione pandemica. Nel periodo estivo abbiamo incentrato la campagna sui voucher, che hanno avuto ricadute molto significative sul territorio".
    "Ora stiamo puntando fra l'altro - ha aggiunto - sullo 'smart working in vacanza', spiegando che noi siamo una meta adatta al lungo periodo. Stiamo per avviare un sondaggio nei principali mercati internazionali del Piemonte per tarare al meglio le iniziative anche in questi Paesi, nella speranza che si possa ricominciare a viaggiare".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza