Arte: il Polittico Griffoni resterà 'per sempre' a Bologna

Riproduzione della Factum Foundation allestita a Palazzo Pepoli

(ANSA) - BOLOGNA, 11 MAG - A tre mesi dalla chiusura a Palazzo Fava, la mostra 'La Riscoperta di un Capolavoro' - che ha riunito a Bologna dopo 300 anni le 16 tavole del Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti - prosegue idealmente nelle sale del Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli, che da oggi accoglie in modo permanente la replica realizzata da Factum Foundation di Adam Lowe (che da vent'anni applica alle opere d'arte le più sofisticate tecnologie di scansione 3D per arrivare a una vera e propria rimaterializzazione delle opere d'arte con "copie" del tutto indistinguibili dagli originali) e acquisita nelle collezioni del Museo, grazie ad un accordo firmato con la Basilica di San Petronio. Nei prossimi cinque anni il Polittico sarà collocato in ottobre, in concomitanza con le celebrazioni per il santo patrono, all'interno della Basilica, sede originaria della pala rinascimentale. Collocato a Palazzo Pepoli nella Sala del Sacro, che già ospita le testimonianze dell'antico culto cittadino alla Beata Vergine di San Luca, il facsimile del Polittico consente ora a tutti di vedere riunite le 16 tavole note, nella disposizione che con ogni probabilità corrisponde a quella d'origine. "Come ogni progetto serio e fecondo, l'esposizione ha stimolato nuove ricerche, incitato a nuove scoperte, aperto nuovi interrogativi.
    Ha quindi avuto il merito di fare il punto sugli studi storici e storico artistici relativi all'opera in sé, in quanto manufatto, e alla temperie culturale in cui l'opera è nata", commenta Fabio Roversi-Monaco, che ha voluto e realizzato la mostra.
    "L'ingresso della copia nelle sale del Museo della Storia di Bologna è il naturale epilogo di un lavoro portato avanti per oltre due anni e che accredita Genus Bononiae nel novero delle realtà culturali riconosciute e apprezzate a livello europeo e mondiale". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie