Il Programma Turistico di
Promozione Locale ha assegnato 3,5 milioni di euro per il 2021
ai 100 progetti risultati vincenti e in grado di aumentare
l'attrattività turistica della Romagna, soddisfacendo i
requisiti richiesti dal bando di Visit Romagna, finanziato da
risorse regionali. I requisiti spaziavano da "attrattività ed
effettiva valenza turistica dell'iniziativa a capacità di fare
sistema turistico, dalla capacità di valorizzare le tradizioni,
l'identità, la socialità della destinazione e di arricchire il
prodotto di elementi emozionali, all'aggregazione di Comuni su
scala provinciale e/o sovraprovinciale, passando per il
coinvolgimento di imprese del comparto turistico in
rafforzamento alle azioni di promocommercializzazione, nonché la
presenza di azioni e iniziative per il miglioramento e la
salvaguardia ambientale per ridurre l'uso della plastica in
relazione all'obiettivo Romagna Plastic free 2023".
Sono 59 le realtà tra Comuni, Unioni dei Comuni, ma anche Pro
Loco, Strade dei Vini e dei sapori, Fondazioni, Parchi
interregionali che percepiranno i contributi su 67 "progetti di
animazione turistica" e "Grandi Eventi" come La Notte Rosa, il
Natale e Capodanno, "Riviera Danza" ed eventi dedicati al
turismo sportivo, in particolare al cicloturismo, oltre che
eventi per la valorizzazione di borghi e rocche della Romagna,
per 1.415.149,15 euro e su 33 "progetti di promozione locale"
per 433.656 euro.
Tutti i progetti sono risultati coerenti e complementari con
gli ambiti strategici e i progetti di Visit Romagna, quali
Romagna dei Borghi, Rocche e dimore storiche, Romagna Food
experience, Romagna Bike experience, Romagna Slow experience e
Romagna dei Grandi eventi. Una parte dei finanziamenti, pari a
1.366.320.000 euro, è assegnata ai Comuni per lo svolgimento
delle funzioni di informazione ed accoglienza turistica nei 77
punti riconosciuti a suo tempo dalle Province, disseminati in
tutto il territorio di Visit Romagna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA