Emilia-Romagna

Ambiente: a Oltremare di Riccione nati 11 barbagianni

In due covate diverse al Mulino del Gufo del parco tematico

Undici esemplari di barbagianni, in due covate diverse, sono nati al Mulino del Gufo di Oltremare, il parco tematico di Riccione.
    I genitori dei piccoli sono Moka e Bianco. Moka ha 2 anni e Bianco ben 15 anni. Anche in natura i barbagianni, in luoghi con clima temperato, possono arrivare a deporre anche una seconda covata nella durata di 12 mesi. In media i barbagianni depongono dalle 3 alle 9 uova, in un solo anno e hanno un'aspettativa di vita media molto bassa e faticano a superare i 2 anni, mentre in ambiente controllato riescono a raggiungere anche i 17 anni di vita. A differenza di altre specie di uccelli, i barbagianni iniziano a covare l'uovo appena deposto, e le uova successive vengono deposte a distanza di uno o più giorni. Questo porta le uova a schiudersi in maniera asincrona e tra il primo nascituro e l'ultimo possono esserci molti giorni di differenza. Oggi molti di loro sono già tra i protagonisti del 'Volo dei Rapaci' e il pubblico può conoscerli da vicino. I più piccolini stanno iniziando ora a partecipare alle prove di falconeria e potranno entrare in arena, davanti al pubblico, a fine settembre.
    Oltremare è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 sulla collina di Riccione fino al 12 settembre, poi resterà aperto tutti i fine settimana di questo mese, sempre dalle 10 alle 18.
    L'ingresso è obbligatorio con Green Pass. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Aeroporto di Bologna



    Modifica consenso Cookie