Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai: Aceto Balsamico Modena Dop 'firmato' Salvatores

Expo Dubai

Expo Dubai: Aceto Balsamico Modena Dop 'firmato' Salvatores

Protagonista di un corto del regista sulle eccellenze regionali

BOLOGNA, 06 ottobre 2021, 11:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop protagonista all'Expo di Dubai grazie al progetto di Gabriele Salvatores che racconta, in brevi video, le eccellenze delle 15 Regioni partecipanti all'evento negli Emirati Arabi. Il regista premio Oscar ha selezionato "l'oro nero" modenese fra i tre prodotti di eccellenza dell'Emilia-Romagna (insieme alla robotica e all'industria motociclistica) da raccontare in un cortometraggio in bianco e nero pensato per essere proiettato nel Padiglione Italia.

Le immagini sono state girate in un'acetaia di Casinalbo, frazione di Formigine (Modena), la 'Meloria' di Claudio Maletti, in cui le telecamere della Indiana Production, promotrice del progetto, sono entrate per raccontare il lento scorrere del tempo tra le batterie e la magia che porta, dopo oltre 25 anni, a ottenere un Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop Extra Vecchio. Un "orgoglio", sottolinea Mario Gambigliani Zoccoli, presidente del Consorzio Produttori Antiche Acetaie: "I nostri maestri acetai vengono messi al fianco dei costruttori della Ducati, capaci di battere le moto giapponesi, e della maestria della meccanica robotica di Piacenza, confermando così che le abilità degli emiliano-romagnoli sono trasversali, uniche e inimitabili".

La scelta di promuovere questo prodotto in un contesto internazionale così ampio è stata dell'Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna che, nei mesi scorsi, si è messa in contatto con il Consorzio Produttori Antiche Acetaie per esporre il proprio progetto e chiedere suggerimenti di aziende in cui poter girare il video. Le riprese sono state realizzate la scorsa estate. Il filmato è disponibile anche su YouTube.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza