Le proposte dei cittadini arrivano a Strasburgo

Segui lo streaming della Conferenza sul Futuro dell'Europa

Redazione ANSA

STRASBURGO - La Conferenza sul Futuro dell'Europa torna a Strasburgo. Venerdì e sabato l'emiciclo del Parlamento europeo ospiterà la plenaria dell'esperimento di democrazia diretta lanciato dalle istituzioni Ue in cui cittadini, eurodeputati, rappresentanti della Commissione e dei governi nazionali si discutono i temi più importanti per il futuro dell'Unione.

In programma per questa plenaria il confronto sulle novanta raccomandazioni di due dei quattro panel dei cittadini, uno dedicato a democrazia, stato di diritto, e sicurezza e l'altro incentrato sul cambiamento climatico, l'ambiente e la salute.

Saranno affrontate nello specifico le 39 raccomandazioni votate dai duecento cittadini nell'ultima riunione, tenuta a Firenze in dicembre, del panel dedicato democrazia, stato di diritto, e sicurezza e le 51 raccolte dai loro colleghi del panel sul cambiamento climatico, ambiente e la salute, raccolte sempre a dicembre ma a Varsavia. Le proposte che emergeranno dalla relazione finale della conferenza, prevista per l'estate, saranno sottoposte alle istituzioni Ue che si sono impregnate darne seguito.

Usa la piattaforma digitale per dire la tua ---> https://futureu.europa.eu

SEGUI LA DIRETTA DALLE 16:30

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie