Vaccini: Benifei (Pd), Ue segua Usa su sospensione brevetti

'Pd al Parlamento Ue farà pressione su Bruxelles'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAG - "Accolgo con soddisfazione la decisione dell'amministrazione Biden di sospendere temporaneamente i brevetti per i vaccini anti-Covid19". Così in una nota il capodelegazione del Partito democratico al Parlamento europeo, Brando Benifei.

"E' una scelta senza precedenti - continua Benifei - con l'obiettivo virtuoso di permettere ad un maggior numero di aziende e Paesi di produrre e diffondere autonomamente più vaccini. Già in ottobre era stata presentata al Omc una proposta da parte di India e Sudafrica che andava esattamente in questo senso. Ora le negoziazioni entrano nel vivo e non si può più tergiversare. L'Omc e l'Unione europea devono supportare la linea della presidenza americana perché a problemi di carattere transnazionale e globale come la pandemia esistono solo soluzioni multilaterali".

"Come delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo insieme ad altri colleghi, stiamo nuovamente facendo pressione affinché la Commissione europea assuma una posizione netta su questo punto. Le resistenze non mancheranno, ma sono convinto che questa battaglia si possa vincere", conclude Benifei. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: