Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tim con Philip Morris per digitalizzare la logistica

L'Internet of things nello stabilimento di Crespellano

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 03 GIU - Tim collabora con Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna per digitalizzare gli accessi e la logistica nello stabilimento di Crespellano, in provincia di Bologna, basato sulle tecnologie dell'Internet of Things. L'obiettivo è migliorare il tracciamento dei flussi dei mezzi di trasporto e delle merci in ingresso, in stazionamento ed in uscita dal sito produttivo, riducendo al minimo i tempi di attesa degli autotrasportatori. Un'innovazione che avrà anche importanti effetti positivi sull'ambiente, permettendo una consistente riduzione delle emissioni di CO2. "L'iniziativa è in linea anche con la nostra strategia nei distretti industriali italiani - spiega Federico Rigoni, Chief Revenue Officer di Tim - dove con le nostre infrastrutture e competenze all'avanguardia vogliamo affiancare nella trasformazione digitale sia le piccole realtà di eccellenza sia importanti aziende attente alle potenzialità offerte dalle tecnologie nella creazione di valore per l'ecosistema". "Il progetto con Tim va nella direzione di un costante miglioramento nell'efficienza delle nostre strutture produttive in una logica di sostenibilità" sottolinea Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia, cicordando che lo stabilimento di Crespellano è dedicato ai prodotti senza combustione. Entrambe le aziende, inoltre - ricorda una nota - collaborano con il Competence Center BI-REX di Bologna - istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0 - con focus specifico sul tema Big Data. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA