Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fintech: seconda edizione Milano Summit il 4 e 5 ottibre

In Italia erogati alle pmi 1,6 miliardi +450%

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 21 SET - Torna il 4 e 5 ottobre, in formato ibrido - sia in presenza che in digitale - il Milano Fintech Summit a Palazzo Mezzanotte, promosso e organizzato da Fintech District e da Business International, divisione di Fiera Milano Media. Secondo una ricerca di Value Partners, solo in Italia nel 2020 l'erogato annuale alle pmi italiane da parte di società non bancarie è cresciuto del 450% (pari a circa 1.656 milioni di euro per 5.464 aziende finanziate). Il settore, nel Paese crescerà del 58% entro il 2023, producendo oltre 73.000 nuovi posti di lavoro e Milano conferma il suo ruolo di capitale dell'innovazione, essendo oggi la seconda città in Europa per crescita più rapida delle startup e ospitando il 45% delle realtà fintech presenti in Italia, con un incremento del 28% anno su anno e una capacità di attrarre capitali d'investimento che solo nel 2020, nell'area meneghina, ha raggiunto i 391 milioni di euro, pari al 68% del totale italiano. Nella seconda edizione, con l'obiettivo di creare una cultura finanziaria improntata sull'innovazione, sarà dato tempo e spazio ai più giovani grazie al lancio dell'iniziativa "Milan Fintech Summit Jr". Nel corso della prima giornata un momento sarà riservato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Regione Lombardia, gli studenti potranno partecipare a un percorso di avvicinamento al Fintech per comprenderne benefici e potenzialità. Il progetto diventerà annuale e in futuro sarà esteso a tutte le scuole del resto d'Italia. La manifestazione vede tra i suoi partner alcuni dei principali brand nazionali e internazionali del comparto, come Fabrick, Borsa Italiana, Sella, Accenture, BVD e Moody's Analytics, Klarna, Oracle, Nexi, Solarisbank, expert.ai, Jumio, Larus Business Automation-Fujitsu, Tinaba con Banca Profilo, Workinvoice, Ambasciata del Canada, Plick, Wavenure, Yousign, Auriga, Azimut Direct, Credimi, Finanza.Tech, Neosurance, October, Opyn, Raisin DS, Refinitiv, VidyaSoft, oltre al patrocinio di associazioni di riferimento, come AIFI, Assolombarda, EDFA, Febaf, Italia Fintech, Italian Insurtech Association e VC Hub. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA