Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rossi, davanti a salto quantico focus su infrastrutture

Non solo connessioni, sfida se puntare su contenuti o su servizi

Redazione ANSA

(ANSA) - MILANO, 7 FEB - Le reti, ovvero "le infrastrutture sono una parte importantissima, in vista del salto quantico" che devono fare oggi le tlc e l'economia, dopo la pandemia. Lo sottolinea il presidente di Tim Salvatore Rossi aprendo una tavola rotonda in cui, a ruota libera, i protagonisti del settore invitano a riflettere su diversi temi. L'occasione è data dal seminario Astrid in memoria di Raffaele Tiscar, ex deputato Dc e vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il governo Renzi, scomparso a ottobre in un incidente in moto, dal titolo 'Le infrastrutture di telecomunicazione: intervento pubblico e strategie delle imprese'.

Le strade che possono prendere le società delle tlc sono due: "una possibilità è dare non solo connessioni ma anche contenuti, la seconda possibilità è offrire servizi digitali, per esempio di accesso al cloud. Entrambe le strade sono impervie - avverte Rossi - la prima per eterogeneità, la seconda perchè è un terreno presidiato dai colossi americani e cinesi". La sfida per l'incumbent "sta nel contemperare le due esigenze: continuare a vendere connessioni, innalzando la qualità servizi per essere competitivi, questo nel breve; nel lungo periodo invece c'è l'esigenza di diversificare il business" precisa il presidente di Tim, che a marzo presenterà il suo nuovo piano industriale. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA