(ANSA) - ROMA, 08 OTT - L'effetto cashback fa ritrovare la
crescita ai pagamenti digitali, che nei primi sei mesi del 2021
sono aumentati del 23% raggiungendo i 145,6 miliardi,
compensando il calo del 2020. A trainare sono soprattutto i
pagamenti contactless, che superano i 52 miliardi di euro (+66%
in un anno). Ma anche i pagamenti da smartphone sono in volata
con 2,7 miliardi di transato, il doppio in un anno. L'aumento
del numero di transazioni digitali è ancora più deciso di quello
a valore (+41%) e lo scontrino medio, soprattutto grazie agli
incentivi, scende di oltre l'11% in un anno, da 51,7 a 45,7
euro. Sono alcuni dei risultati dell'Osservatorio Innovative
Payments della School of Management del Politecnico di Milano,
secondo cui a fine anno "supereremo quota 300 miliardi di euro
di pagamenti digitali, con un incremento maggiore rispetto ai
livelli pre pandemia", spiega il direttore dell'Osservatorio,
Ivano Asaro. I numeri semestrali mostrano come "gli incentivi
promossi dal Governo abbiano avuto un effetto positivo sui
pagamenti digitali, stimolando anche i consumi", aggiunge
Valeria Portale, direttore dell'Osservatorio Innovative
Payments, auspicando che "il piano di incentivi possa essere
ripreso, al fine di coinvolgere un numero maggiore di cittadini
e mantenere l'iniziativa attiva più a lungo, rendendo il
pagamento digitale la nuova normalità" (ANSA).
Telecomunicazioni, calano ricavi ma boom investimenti
Rapporto Asstel. Guindani, Recovery fund strumento per soluzioni