Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce nel mondo blockchain +39%, ma mercato Italia fermo

PoliMi, un 1 italiano su 10 ha acquistato criptovalute

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Continua la crescita a livello mondiale della blockchain. Nel 2021 si contano 370 iniziative, tra progetti e annunci, sviluppate da aziende e pubbliche amministrazioni, +39% rispetto al 2020. A fronte di questo fervore internazionale, nel mercato italiano ancora non si vede una crescita decisa nell'adozione di queste tecnologie: gli investimenti delle aziende sono pari a 28 milioni di euro nel 2021, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. In Italia il settore più attivo si conferma quello finanziario e assicurativo, con il 50% degli investimenti. Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi.
    "Le applicazioni di questa tecnologia nata nel 2008 con i Bitcoin si stanno evolvendo velocemente in diverse direzioni - spiega la ricerca - ma tutte hanno in comune la spinta verso una nuova versione del Web. La Blockchain, infatti, è alla base della 'next web revolution': il Web3, una sorta di Internet decentralizzato che potrebbe essere la naturale evoluzione dell'attuale Web".
    Se in Italia l'adozione delle aziende stenta a decollare, i consumatori invece sono sempre più orientati all'utilizzo delle applicazioni Blockchain, in particolare le criptovalute: ben il 12% degli italiani ha già acquistato Bitcoin o altre criptovalute, il 17% è interessato a farlo in futuro, il 58% le conosce ma non è interessato a possederle e solo il 13% non le conosce affatto.
    A livello mondiale, fa notare la ricerca, un'altra importante innovazione tra le applicazioni decentralizzate è rappresentata dagli Nft nel mondo degli oggetti collezionabili.
    "I primi casi di applicazione dimostrano in minima parte le potenzialità di questi strumenti, che sono applicabili a vari ambiti per abilitare non solo un efficiente e immediato trasferimento della proprietà, ma anche una serie di nuovi casi d'uso", spiega Francesco Bruschi, Direttore dell'Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA