Scenografie per Amadeo Giannini, banchiere che amò il cinema

Al Videoporto di Genova, risultato di progetto formazione

(ANSA) - GENOVA, 24 MAR - Sono sette le scenografie, tridimensionali e realistiche, realizzate da giovani quelle inaugurate il 24 marzo al videoporto di Cornigliano e dedicate a Amadeo Peter Giannini, banchiere filantropo di origini liguri che fondò prima la Bank of Italy e poi la Bank of America e al quale è stato recentemente intitolato un centro studi a Genova presieduto da Cristina Bolla, presidente di Genoa Liguria Film Commission.
    Sette "stazioni" che raccontano in maniera visiva la vita dell'illustre personaggio. L'iniziativa fa parte dell'operazione formativa "Liguria: Che spettacolo!" che Fondazione Cif ha proposto grazie a un invito di Regione Liguria con il contributo del Fondo Sociale Europeo per lo sviluppo delle professioni del mondo del cinema, del teatro e dello spettacolo. "Una doppia soddisfazione sia come assessore alla Cultura sia come assessore alla Formazione - dice l'assessore regionale Ilaria Cavo - coloro che hanno partecipato all'allestimento di queste scenografie hanno ricostruito una storia e contemporaneamente appreso un mestiere".
    Amadeo Peter Gianni rivoluzionò il mondo bancario: la sua banca fu la prima prestare soldi alla classe operaia. Ma fu anche il principale artefice della nascita del cinema così come lo conosciamo ai giorni nostri. Senza la sua lungimiranza, ad esempio, Walt Disney non avrebbe mai potuto produrre alcun cartone animato e geni come Charlie Chaplin o Frank Capra non avrebbero mai potuto esprimere il loro talento. "Investire nello sviluppo delle competenze onora al meglio la figura del nostro conterraneo e ne esalta la visione innovativa", afferma l'assessore comunale allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero, nella commissione scientifica del centro studi.
    Il centro studi Amadeo Peter Giannini punta a creare un ponte tra la Liguria, Italia e Usa , in particolare con Los Angeles dal punto di vista delle produzioni audiovisive. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie