Liguria

Goletta Verde, parte da Liguria campagna estiva Legambiente

Arriverà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto

 Parte da Genova la 35esima edizione di Goletta Verde 2021, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane, che quest'anno torna a navigare dopo la breve pausa dell'anno scorso. Dopo la partenza in Liguria arriverà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto. Il motto di quest'anno 'Non ci fermeremo mai' accompagna Goletta Verde nella sua lotta all'illegalità, perché non si possono fare passi indietro: anche nell'anno della pandemia non si è fermato l'assalto alle coste e ai mari italiani, sottolinea l'associazione.
    I grandi temi della campagna di quest'anno sono: erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter (immondizia sulla spiaggia e in mare), porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all'inquinamento da plastica in mare.
    Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie per il campionamento delle acque, a caccia di inquinamento e situazioni critiche. La campagna vede la collaborazione del Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (Conou), e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.
    Goletta Verde farà tappa in Liguria il 3 e il 4 luglio, lunedì 5 luglio verranno presentati a Genova i risultati delle analisi dei campioni d'acqua prelevati lungo le coste liguri.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia
      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie