Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda: open day Simonetta Spa a Jesi, "numeri in crescita"

Economia & Territorio

Moda: open day Simonetta Spa a Jesi, "numeri in crescita"

Aumenta produzione kidswear lusso e fatturato, 40 mln euro 2021

JESI, 01 ottobre 2021, 18:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con un open day del quartier generale di Jesi, nelle Marche, la Simonetta Group ha aperto le porte agli addetti ai lavori per illustrare risultati e obiettivi dell'azienda di abbigliamento leader nel comparto childrenswear di lusso. Fondata negli anni '50 dalla famiglia Stronati, e dal 2017 acquistata da Isa Seta spa, società brianzola della holding Carisma che l'ha risollevata da una pesante situazione debitoria con aumento di capitale e nuovi investimenti, l'azienda rimane "una maniaca del made in Italy, con l'85% della produzione realizzata in Italia", come spiegato da Niccolò Matteo Monicelli, ad di Simonetta spa. "Puntiamo su sistemi d'avanguardia, un business sostenibile e rispettoso dei più piccoli, e vogliamo diventare più forti su capispalla, maglieria e produttori e sviluppatori ad alto valore aggiunto delle collezioni bambino", ha aggiunto l'ad.
    "Il percorso fatto in questi anni è stato grande ed è ancora lungo. Siamo a metà. Abbiamo grandi ambizioni e vogliamo continuare a crescere, è l'unico modo per uscire dal disastro del Covid e dal forte debito accumulato in passato", ha commentato Giovanni Cagnoli, azionista e presidente Carisma.
    Presenti all'incontro anche Giovanni Fazio, amministratore delegato Carisma, e Mila Baruffa Zegna, ad Isa Seta e direttore creativo di Simonetta. Tutti in crescita i numeri, a partire dal fatturato con una previsione 2021 di 40 milioni di euro, in crescita rispetto ai 33 mln del 2020, ai 27 del 2019 e ai 20 del 2018. Crescono anche i dipendenti, oggi a quota 138 dai meno di 90 del 2017, e cresce il numero dei capi prodotti, passati da 600mila nel 2020 a 1 milione per il 2021 e con una previsione di oltre 1,6 mln sul 2022. Per ogni stagione sono oltre 1.500 i prototipi progettati, tra i 12mila e i 14mila i capi di campionario, 250mila metri di tessuto impiegati e quasi 4.000 le commesse. In aumento i marchi in portafoglio - oggi sono 9 - tra private label, luxury brand in licenza e produzioni in esclusiva, con i recentissimi accordi di partnership con Douuod Kids e Stella McCartney Kids per le collezioni che vedranno la luce dalla primavera estate 2022. Oltre al marchio Simonetta, l'azienda gestisce inoltre le licenze produttive di Fendi e Thom Brown, e quelle produttive e distributive di Balmain Kids, Emilio Pucci Junior, Fay Junior, Elie Saab Junior. Nell'open day, Monicelli e il direttore operativo Giuseppe Lopiano hanno ha guidato gli ospiti nei vari reparti, dalla nascita del bozzetto alla realizzazione del prototipo. Un viaggio attraverso gli uffici stile e prodotto, il CAD e il reparto prototipia, magazzini tessuti e accessori, reparti di produzione e magazzino prodotti finiti per lo stoccaggio e l'imballaggio dei capi con software di ultima generazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza