Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Turco,Zona franca doganale opportunità imprese Taranto

Porti:Turco,Zona franca doganale opportunità imprese Taranto

17 febbraio, 14:16

(ANSA) - TARANTO, 16 FEB - "Con l'approvazione del regolamento attuativo della Zona Franca Doganale (ZFD), si realizza una delle leve strategiche di sviluppo del Cantiere Taranto, grazie all'introduzione di agevolazioni fiscali alle imprese che decidono di utilizzare l'area del porto di Taranto per i loro traffici marittimi. Questa importante misura favorirà insediamenti produttivi nell'ambito della retroportualita' e della logistica, con conseguenti opportunità di lavoro". Lo afferma il senatore Mario Turco (M5S), ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, commentando l'approvazione del Regolamento per il funzionamento della Zona Franca Doganale del porto di Taranto, istituita dalla legge del 27 dicembre 2019, n.160.

"Ringrazio - aggiunge - il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ionio, Sergio Prete, e il direttore generale dell'Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, per il lavoro svolto di concerto con la Presidenza del Consiglio".

"L'operatività della ZFD - conclude Turco - è un traguardo di cui sono particolarmente contento perché s'inserisce nella grande progettualità di riconversione economica del territorio, attuata in questi mesi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA