Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Prg Carrara a centro incontro con Authority Sommariva

Porti: Prg Carrara a centro incontro con Authority Sommariva

In sede Confidustria, con le imprese portuali

25 marzo, 16:05
(ANSA) - CARRARA (MASSA CARRARA), 25 MAR - Il piano regolatore del porto di Carrara (Massa Carrara) è stato al centro di un partecipato incontro svoltosi tra le aziende portuali ed il neo presidente dell'Autorità del Mar Ligure orientale Porto di La Spezia e Marina di Carrara Mario Sommariva, nella sede di Confindustria. Aprendo l'incontro, spiega una nota, il presidente della Confindustria Livorno Massa Carrara Piero Neri, ha sottolineato l'esigenza di procedere speditamente verso la definizione del nuovo piano regolatore che, tra l'altro, rappresenta uno dei motori di sviluppo all'interno dell'Accordo di programma.

"Occorre accelerare e dare concretezza - ha sostenuto il Presidente Neri - all'accordo del gennaio 2018 tra Authority, Regione e Comune di Carrara, per lo sviluppo del water front e recuperare il tempo assorbito dalla crisi generata dalla pandemia. Le aspettative degli imprenditori del porto di Carrara sono puntate alla valorizzazione dei rispettivi investimenti nel quadro della reindustrializzazione della costa toscana".

Sommariva ha confermato la propria determinazione nel velocizzare le procedure per l'adozione del nuovo Prg del porto, ricordando che non appena insediato ha provveduto all'affidamento dell'incarico per l'elaborazione della procedura paesaggistica. "Per il consolidamento e lo sviluppo condiviso del porto di Carrara - ha detto - dobbiamo dotarci di un PRG moderno, poiché quello vigente è notevolmente datato risalendo a 40 anni orsono". Nel corso del meeting è stato sottolineata la necessità di coniugare le attività, industriali, cantieristiche, commerciali, turistiche e crocieristiche, avendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e paesaggistica. "Avere nello stesso porto - ha aggiunto Sommariva - una pluralità così ricca di attività rappresenta un valore che costituisce un asset per tutto il territorio, ed anche per questo dovremo abbreviare il più possibile i tempi di riassetto urbanistico e funzionale del nostro porto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA