Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Mdc progetto waterfront Marina Pisa

Porti: a Mdc progetto waterfront Marina Pisa

Dopo avere avviato il rifacimento di quello di Ventimiglia

12 aprile, 17:29

(ANSA) - VENTIMIGLIA, 12 APR - La società Marina Development Corporation, (Mdc) già impegnata nella realizzazione del waterfront di Ventimiglia, dove la prossima estate sarà inaugurato il porto turistico, si occuperà anche del recupero delle aree retrostanti il porto di Marina di Pisa. Oggi è stata formalizzata dalla Società l'acquisizione, attraverso il fondo immobiliare 'Pisa in progress', dell'area retrostante il porticciolo turistico di Marina di Pisa, di proprietà della società Boccadarno Village Spa, attualmente in concordato preventivo. Mdc, che presenterà il nuovo Masterplan entro l'anno, sarà manager del nuovo progetto di rigenerazione urbana.

L'area del litorale toscano può contare su un piano di recupero già approvato dall'amministrazione comunale di Pisa nel 2006, non completato nella precedente gestione. Prevede diritti edificatori di 55mila metri quadri, per uno sviluppo residenziale, alberghiero, commerciale e misto. "Siamo convinti che Marina di Pisa e il suo porto siano una destinazione dalle grandi opportunità di crescita, che porterà significative ricadute economiche sul territorio - afferma l'ad di Mdc Giuseppe Noto -. È nostra intenzione valorizzare l'area portando nel masterplan innovazione, sostenibilità e dialogo con l'obiettivo di valorizzare le ricchezze del territorio. E' questo l'approccio che stiamo adottando con successo in Liguria, a Ventimiglia e non vediamo l'ora di metterci al lavoro per realizzare anche a Pisa un progetto che abbia le medesime qualità e ambizioni".

Mdc, infatti, è già developer di "Borgo del Forte", progetto di rigenerazione urbana del waterfront di Ventimiglia, tra il centro storico e il porto turistico realizzato da Ports de Monaco e che sarà ufficialmente inaugurato la prossima estate.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA