Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Ambiente: un hub per l'idrogeno verde a Porto Marghera

Ambiente: un hub per l'idrogeno verde a Porto Marghera

Accordo Autorità Portuale Nord Adriatico, Sapio e Hydrogen Park

15 aprile, 23:43
Ambiente: un hub per l'idrogeno verde a Porto Marghera Ambiente: un hub per l'idrogeno verde a Porto Marghera

(ANSA) - VENEZIA, 15 APR - Un hub per l'idrogeno verde nell'area portuale di Porto Marghera che possa essere replicato in altri grandi distretti industriali regionali altamente energivori. È il cuore dell'intesa siglato tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Gruppo Sapio con Hydrogen Park.

La collaborazione è avviata su due progetti specifici: il piano "Ports8", con l'obiettivo di realizzare un centro di produzione di idrogeno e stazione di rifornimento stradale nell'area portuale di Porto Marghera candidato lo scorso gennaio al bando del Programma europeo "Horizon 2020 Green Ports"; il progetto "Sunshinh3" per entrare tra quelli di interesse prevalente all'interno della strategia europea sull'idrogeno, in fase di studio tra gli stati membri dell'Ue.

Intende sviluppare un sistema di distribuzione innovativo di ammoniaca verde dal quale derivare l'approvvigionamento di idrogeno verde, azzerando le emissioni di anidride carbonica.

L'intesa punta alla creazione di una Hydrogen Valley ovvero un distretto dell'idrogeno d'area vasta metropolitana e si pone in linea con il "Manifesto per la sostenibilità" redatto da Confindustria Venezia per coniugare lo sviluppo economico con la tutela sociale ed ambientale.

L'accordo odierno si coordina, inoltre, con la strategia promossa dalla Regione Veneto attraverso il progetto "Venezia capitale mondiale della Sostenibilità" e vede nell'area di Porto Marghera il sito ideale per la realizzazione di entrambi i progetti in virtù di efficienti collegamenti marittimi, di ampi spazi portuali e dei collegamenti con la rete stradale, ferroviaria ed energetica nazionale ed europea.

Con la firma del memorandum Sapio, produttore di idrogeno da quasi 100 anni che vanta un'esperienza consolidata lungo l'intera catena del valore e opera in completa sicurezza attraverso una rete capillare su tutto il territorio, metterà a disposizione le proprie competenze nell'ambito della produzione, trasporto, distribuzione e applicazioni finali per sviluppare soluzioni che consentano all'idrogeno di posizionarsi come vettore energetico sostenibile e sicuro. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA