Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Spezia Carrara;ristori per 700 mila euro a 30 imprese

Porti: Spezia Carrara;ristori per 700 mila euro a 30 imprese

Prima riunione di comitato per il presidente Sommariva

29 aprile, 14:18

(ANSA) - GENOVA, 29 APR - Riduzione dei canoni per imprese concessionarie e imprese portuali che hanno visto ridursi significativamente volumi e fatturato durante la pandemia.

L'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale (La Spezia e Marina di Carrara) nella riunione di ieri del Comitato di gestione, la prima dopo l'insediamento del presidente Mario Sommariva, ha deliberato complessivamente ristori per 700 mila euro a favore di oltre 30 imprese. Oltre ai tagli ai canoni, come ristoro, sono state decise anche proroghe delle concessioni. Inoltre il Comitato ieri ha deciso alcune modifiche al regolamento d'uso dei beni demaniali, la proroga della riduzione della sovrattassa sulle merci ai fini della security portuale e la rateizzazione dei canoni per casi di particolare difficoltà.

Sommariva ha sottolineato che intende assegnare un ruolo molto importante anche all'Organismo di partenariato, riunito due giorni fa, "nella costruzione dei processi decisionali della nostra Autorità di sistema". "Credo nel metodo della condivisione - ha aggiunto - per rendere più forte e competitivo il nostro sistema portuale. Il rendiconto generale del 2020 ci consegna un ente in salute che, proprio per questo deve moltiplicare i propri sforzi per risolvere le questioni che da troppo tempo sono rimaste in sospeso e che la città e gli operatori attendono".

Il 2020 per l'Adsp si chiude con un avanzo economico di oltre 7 milioni di euro e un avanzo finanziario di circa 10 milioni "totalmente assorbito dalla copertura di quota parte degli interventi infrastrutturali deliberati nell'anno". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA