Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Spezia, nuovo terminal e banchina per lo sviluppo delle crociere

Porto Spezia, nuovo terminal e banchina per lo sviluppo delle crociere

Ripresa importante nel '22, programmate 190 navi in 12 mesi

31 ottobre, 18:59
La Spezia primo porto regionale in Italia con gru da 23 file La Spezia primo porto regionale in Italia con gru da 23 file

(ANSA) - LA SPEZIA, 29 OTT - Un video promozionale per presentare lo sviluppo dello scalo crocieristico della Spezia. Che da qui al 2026 vedrà la realizzazione del nuovo terminal crociere, grazie a un project financing da 41 milioni da parte di Msc, Costa, Royal Caribbean. E la realizzazione, entro il 2024, di una nuova banchina grazie a 30 milioni del Pnrr che permetterà 2 accosti contemporanei, oltre ai 2 già possibili sulle banchine attuali. L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale oggi ha presentato i progetti a Savona in occasione dell'Italian Cruise Day che riguardano il settore crocieristico del porto della Spezia e anche del porto di Marina di Carrara. Sul nuovo molo, realizzato dall'Authority a partire dal prossimo anno, saranno disponibili due accosti da 393 e 339 metri mentre la nuova stazione marittima vedrà un terminal di oltre 16 mila metri quadrati di ampiezza sulla Calata Paita.

Saranno circa 100 mila i passeggeri da qui alla fine dell'anno nello scalo spezzino, con 52 navi. Ma per il 2022 è prevista una ripresa importante, con oltre 190 navi già programmate nei 12 mesi. "Siamo pronti a dare il via alle nuove infrastrutture per le crociere a Spezia - ha detto Francesco Di Sarcina, segretario generale dell'Authority -. Anche a Carrara, nel medio periodo, contiamo di avere una presenza più forte dell'industria crocieristica, che dovrà coniugarsi con la nuova pianificazione portuale in fase di definizione". Giovanni Azzone, presente con Giacomo Erario per Spezia&Carrara Cruise Terminal Srl, la società che gestisce attualmente il terminal, hanno confermato la fiducia nelle prospettive di ripresa del 2022. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA