Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: inaugurato il Dubai Harbour Cruise Terminal, ospita Costa

Crociere: inaugurato il Dubai Harbour Cruise Terminal, ospita Costa

Partner strategica Carnival e Shamal

17 dicembre, 18:31

(ANSA) - DUBAI, 17 DIC - E' stato ufficialmente inaugurato oggi, venerdì 17, il nuovo terminal crocieristico di Dubai, il Dubai Harbour Cruise Terminal, posizionato nel cuore della città ospiterà le navi del gruppo Costa Crociere e, nello specifico, Costa Firenze e Aida Bella, della controlla Aida brand tedesco del gruppo. Il progetto fa parte di una partnership strategica tra Carnival Corporation &plc e Shamal Holdig, che ha come obiettivo quello di promuovere Dubai nel principale hub di turismo marittimo nell'area del Golfo Arabico.

''L'inaugurazione del nuovo terminal e il nostro impegno per promuovere il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai (di cui Costa Crociere è gold sponsor, ndr) - spiega Maurizio Zanetti, direttore generale di Costa Crociere - sono due ulteriori testimonianze di come Costa e il gruppo Carnival Corporation a cui appartiene, stiano continuando a investire per la ripartenza del turismo, rimettendo in moto l'ecosistema delle crociere da cui l'Italia e l'Europa traggono grandi benefici economici e occupazionali''. Il nuovo porto crocieristico è dotato di due terminal, in grado di ospitare contemporaneamente due grandi navi. Il progetto è stato realizzato approvato nel 2018 e i lavori si sono conclusi a ottobre dello scorso anno. Ma a causa della pandemia tutto è rimasto fermo fino a oggi.

Un porto moderno ed efficiente, pronto ad accogliere 3.250 passeggeri all'ora. Obiettivo quello di portare oltre 500 mila passeggeri all'anno e fare crescere il turismo crocieristico. La struttura si estende per oltre 120 mila metri quadri e offre una vasta gamma di servizi: da salottini per l'attesa, a un duty, free, a parcheggi e taxi.

Abdulla Binhabtoor, Chief Portfolio Management Officer, Shamal Holding, ha commentato così l'inaugurazione del nuovo termina di Dubai che ospiterà Costa Crociere: "Oggi abbiamo dato il benvenuto a due straordinarie navi da crociera al porto di Dubai nel più grande terminal di crociere gemelle dedicato nell'emisfero orientale. È emozionante vedere così tante migliaia di persone entrare in città attraverso questo straordinario quartiere sul lungomare, il nuovissimo punto di ingresso a Dubai, che è già considerato il principale punto di accesso alla regione per le navi da crociera di tutto il mondo". Per Issam Kazim, ad Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing "Dubai continua a guidare la ripresa del turismo globale, con il multiforme fascino della città che risplende luminoso per i viaggiatori che arrivano via terra, aria o mare alle nostre attrazioni leader a livello mondiale, autentiche aree del patrimonio, quartieri vivaci e destinazioni culturali, così come le nostre splendide spiagge , ristoranti e centri commerciali eccezionali e hotel e resort di livello mondiale. In linea con la visione di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, per rendere Dubai la destinazione più ambita, la città continua a evolversi e a costruire sulla sua diversa proposta turistica, rafforzando ulteriormente il suo fascino come hub globale per le imprese e luogo attraente in cui vivere e lavorare. Il turismo marittimo e l'industria delle crociere - ha concluso - danno un contributo vitale all'economia del turismo della città". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA