Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri e Msc avviano la costruzione di Explora II

Fincantieri e Msc avviano la costruzione di Explora II

A Castellammare di Stabia sarà realizzato troncone nave

06 ottobre, 18:37

(ANSA) - NAPOLI, 06 OTT - Taglio della lamiera per la nave ''Explora II'' di Msc Cruises. La cerimonia si è svolta questa mattina nella Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) incaricata di costruire le 4 navi per il nuovo brand di lusso di Msc Cruises ''Explora Journeys''. L'ordine per questa classe di navi, annunciato nel 2018, ha un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro. ''Explora I'' è già in costruzione a Monfalcone, mentre ''Explora II'' sarà realizzata a Sestri Ponente, con consegne previste rispettivamente nel 2023 e 2024.

Il cantiere di Castellammare di Stabia realizzerà un troncone della nave. Alla cerimonia di questa mattina erano presenti, tra gli altri, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc, Michael Ungerer, Ceo di Explora Journeys CEO, e Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri. Le unità avranno una stazza lorda di circa 64mila tonnellate e saranno dotate delle piu' recenti tecnologie disponibili. Con 461 suite, saranno caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del comfort e del relax dei passeggeri.

Con queste quattro unità, la partnership tra Fincantieri ed Msc Cruises ha raggiunto, ad oggi, otto navi: ''Msc Seaside'' e ''Msc Seaview'', consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, ''Msc Seashore'', consegnata a luglio, mentre la sua gemella, ''Msc Seascape'', entrerà in servizio l'anno prossimo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA