Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Comune Termoli partner di BioTour per protezione dei cetacei

Comune Termoli partner di BioTour per protezione dei cetacei

Strategie per turismo sostenibile, iniziativa prosegue 14 e 15

(ANSA) - TERMOLI, 13 OTT - Biodiversità, tutela dell'ambiente marino e delle colonie di cetacei presenti nel mar Adriatico, strategie di valorizzazione turistica e sostenibilità, le parole d'ordine del Progetto IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014-2020 BioTours: Biodiversity and Tourism Strategy to Protect Cetaceans di cui il Comune di Termoli è project partner.
    L'interreg è stato illustrato nella sala consiliare del Municipio termolese alla presenza dell'assessore comunale Silvana Ciciola. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sull'eco-turismo nel mare Adriatico e sviluppare strumenti per divulgare la conoscenza scientifica sulla conservazione dei cetacei.
    Il programma si sviluppa su tre direttrici: attività rivolte agli operatori turistici, uno "Youth Camp", con uscite in mare rivolte ai ragazzi ma rinviato a causa del maltempo degli ultimi giorni, una tavola rotonda con interventi di esperti sulle opportunità dello studio e dell'osservazione dei delfini in ambito turistico.
    BioTours si avvale del lead partner Jonian Dolphin Conservation, associazione tarantina specializzata in progetti marini, con attenzione allo studio degli impatti ambientali, alla tutela e alla ricerca scientifica sui delfini e alla conservazione dell'ambiente marino, alle opportunità offerte dalle visite e dalla conoscenza dei delfini destinate in particolare agli operatori turistici, alle scuole e alle persone fragili e con disabilità.
    A Termoli l'attività dell'Interreg proseguirà il 14 e 15 ottobre. Durante le "tre giornate" di attività, che alterneranno momenti di lezione frontale e laboratori, saranno approfondite le conoscenze sui cetacei, sul turismo sostenibile e sul marketing territoriale; saranno presentate iniziative di turismo sostenibile realizzate in Italia e all'estero. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie