Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: Banca centrale, volto Tesla possibile simbolo euro

Croazia: Banca centrale, volto Tesla possibile simbolo euro

Risultato sondaggio. Tabloid filogovernativi serbi, nostro eroe

22 luglio, 18:32
(ANSA) - BELGRADO, 22 LUG - La Croazia potrebbe utilizzare il volto di Nikola Tesla sulle sue future monete euro, una volta che il paese sarà entrato nell'eurozona. Lo ha annunciato ieri la Banca centrale croata, come riportato dalla televisione regionale N1.

Sono stati circa 50mila i cittadini croati che hanno partecipato a un sondaggio online della Banca per scegliere i simboli da inserire sulle future monete euro croate, con più di 2.500 che hanno appunto optato per Tesla.

Fra i simboli indicati dopo una prima selezione per essere inseriti sugli euro croati, anche lo stemma nazionale del Paese, una cartina geografica della Croazia, la martora (kuna in croato) e l'alfabeto glagolitico.

La decisione finale sul tema sarà presa dal Consiglio nazionale per l'introduzione dell'euro. Zagabria aspira a entrare nell'eurozona nel 2023.

Il sondaggio ha scatenato la rabbia dei tabloid filogovernativi serbi, che hanno gridato allo scandalo e accusato Zagabria di voler usurpare un loro eroe nazionale, provocando anche diverse polemiche sui social.

Tesla, di famiglia serba, nacque nell'attuale Croazia, al tempo parte dell'Impero austroungarico, nel 1856. Naturalizzato americano, morì a New York nel 1943. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati