Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Bosnia: al via le Giornate del Cinema italiano

Bosnia: al via le Giornate del Cinema italiano

Ambasciatore,"appuntamento centrale azione promozione culturale"

14 dicembre, 15:45
(ANSA) - BELGRADO, 14 DIC - Prime assolute per il Paese balcanico, opere di autori affermati e di artisti emergenti, documentari. E' quanto prevede il programma delle 'Giornate del Cinema italiano', appuntamento dedicato alla cinematografia del nostro Paese che ha preso il via lunedì nelle sale di importanti città della Bosnia-Erzegovina, tra cui Sarajevo, Banja Luka, Mostar e Tuzla.

Il programma della manifestazione, realizzata in collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecittà, è stato presentato dall'Ambasciata italiana a Sarajevo.

"Le Giornate del Cinema Italiano", ha spiegato l'ambasciatore italiano a Sarajevo, Marco Di Ruzza, costituiscono un appuntamento centrale della nostra azione di promozione culturale in Bosnia-Erzegovina", Paese che ha storicamente grande attenzione per il cinema e vanta un pubblico che ha una "naturale predilezione verso la cultura e l'arte italiane".

Il programma delle Giornate prevede alcune prime assolute per il Paese balcanico, tra cui il film "Figli" scritto da Mattia Torre e con la regia di Giuseppe Bonito. In calendario anche "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti, "Predatori" di Pietro Castellitto, "Non odiare" di Mauro Mancini. Nell'ambito della rassegna sarà dedicato uno spazio anche alla produzione documentaristica e alla memoria di Gigi Proietti. Le Giornate si concluderanno infatti con "Io sono Babbo Natale", commedia che vede protagonisti lo stesso Proietti e Marco Giallini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati