Piemonte

Premio Marcellina Gilli a ricercatrice Chiara Ambrogio

Allasia, esempio di eccellenza per le nuove generazioni

(ANSA) - TORINO, 14 LUG - Chiara Ambrogio, giovane ricercatrice piemontese dal lungo curriculum internazionale ora attiva al Centro di biotecnologie molecolari dell'Università di Torino, è stata insignita oggi a Palazzo Lascaris del premio Marcellina Gilli. Istituito dal Consiglio regionale nel 2020, nell'ambito dell'attività della Consulta femminile regionale, il riconoscimento intende valorizzare le donne che in Piemonte si sono affermate nei diversi ambiti dell'imprenditoria, del lavoro, della ricerca o dell'impegno sociale e civile, costituendo un esempio per la piena affermazione del ruolo e della personalità delle donne nella società.
    "E' un grande piacere premiare una giovane ricercatrice piemontese che si è distinta a livello internazionale per meriti e capacità - sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia -. E' un esempio di eccellenza per le nuove generazioni, perché la ricerca scientifica è un fattore fondamentale per lo sviluppo della società e il mettere talenti e competenze al servizio della comunità rappresenta un elemento indispensabile per il progresso civile".
    "Dopo sei anni in Spagna e quattro negli Stati Uniti ho avuto l'opportunità di continuare la mia ricerca in Italia, nella mia regione di origine ed è quindi per me un ritorno importante, sia dal punto di vista personale sia professionale - osserva Ambrogio -. Lo scienziato ha molte caratteristiche in comune con l'atleta: la costanza, la perseveranza, l'umiltà, l'impegno nell'allenamento e la capacità di ripartire traendo insegnamento anche dai fallimenti. C'è però una differenza importante, perché l'atleta ha il pubblico a sostenerlo. Mi auguro quindi che eventi come questo aiutino ad eliminare anche questa differenza e a far conoscere il lavoro degli scienziati perché il supporto del pubblico è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della ricerca". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie