Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Delta Pictures

Rafforzare le difese immunitarie con la lattoferrina

Delta Pictures

Sicuramente sarà capitato a molti di voi in questi mesi di sentire spesso parlare di una proteina, magari prima sconosciuta ai molti, in grado di svolgere un'azione antivirale per il nostro organismo, rafforzandone il sistema immunitario.  Sì, stiamo parlando della lattoferrina, una proteina multifunzionale presente nel latte di tutti i mammiferi e fa parte di una specifica tipologia di glicoproteine, ed è la principale riserva di ferro nel latte. 

Naturalmente questa proteina è presente anche nella saliva e nelle lacrime, oltre che in alcuni tipi cellulari appartenenti al gruppo dei globuli bianchi, importanti nella gestione della risposta immunitaria. Nel latte dei mammiferi la lattoferrina ha il compito di favorire la formazione del microbiota intestinale del neonato proteggendolo così dai batteri cosiddetti “cattivi”.

Dove si trova la lattoferrina?

Come specificato ad inizio articolo, questa proteina è in grande parte contenuta in tutti i tipi di latte di mammiferi, compreso in quello materno. In natura non esistono altri alimenti che la contengano. Nei casi in cui il latte materno non ci sia, o si riveli insufficiente, deve essere somministrato un latte artificiale, arricchito proprio di lattoferrina. In caso di aumentato fabbisogno si può ricorrere all'assunzione di specifici integratori.

Dove acquistare online gli integratori di lattoferrina?

In commercio sono attualmente disponibili numerosi integratori contenenti lattoferrina, solitamente al dosaggio di 200 mg. Si trova generalmente in formato di compresse, bustine orosolubili o gocce orali. Ma dove li possiamo acquistare online? A causa anche della pandemia l'acquisto di farmaci e parafarmaci sul web ha avuto un forte incremento, e sono tanti i siti preposti alla vendita. E' importante però affidarsi solamente a siti sicuri e autorizzati dal Ministero della Salute, come la farmaicia online www.tuttofarma.it che sul proprio shop vanta un ampio assortimento di integratori di lattoferrina e di integratori per difese immunitarie. Acquistare su questo sito è davvero molto semplice, ogni prodotto è corredato dalla foto e da un'accurata scheda descrittiva che ne elenca le caratteristiche. Dei pratici e comodi  filtri permettono di selezionare i prodotti in base al marchio o alla forma farmaceutica. Ogni ordine verrà evaso rapidamente  e arriverà comodamente a casa entro le 48 ore lavorative.

Qual è l'azione della lattoferrina?

La caratteristica principale di questa glicoproteina è la capacità di legare il ferro, una proprietà interessante per le sue proprietà antimicrobiche ed antivirali. Legando il ferro, infatti lo sottrae al metabolismo di alcune specie batteriche che lo utilizzano per riprodursi ed aderire alle mucose intestinali. Le proprietà antivirali della lattoferrina si suppone invece siano legate al fatto che impedisca l’ingresso dei virus nell’organismo.

La lattoferrina è utile contro il Covid?

Le sue proprietà antivirali e antinfiammatorie, l’hanno portata ad essere oggetto di uno studio clinico per i pazienti Covid - 19 paucisintomatici (ovvero con sintomi lievi) e asintomatici per valutare l’efficacia e la sicurezza di una formulazione liposomiale innovativa di lattoferrina, somministrata per uso orale e ed intranasale. Per ora gli esami in vitro hanno dato buoni risultati pur essendo ancora necessaria una sperimentazione più approfondita per garantirne l’efficacia, e quindi non è possibile affermare che la lattoferrina sia un rimedio o che agisca un ruolo decisivo nella prevenzione dell'infezione

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Delta Pictures

Modifica consenso Cookie