Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

L’acquisto e vendita di criptovalute: ecco dei suggerimenti utili

WolfAgency.it

Esiste una sostanziale differenza tra l’operazione di acquisto e quella di vendita di valute digitali su un exchange oppure effettuare la negoziazione di CFD su delle criptovalute usando una piattaforma CFD.

Certo, tutte e due le attività vengono svolte avendo in mente un solo obiettivo, che è quello di portarsi a casa un buon profitto tramite delle operazioni di trading sul mercato delle valute digitali, ma è bene rammentare come i processi che intervengono in tale contesto siano numerosi e differenti tra loro.

Comprare e vendere delle criptovalute digitali

Sia l’operazione di acquisto che quella di vendita di valute digitali si caratterizzarsi per basarsi in maniera molto evidente sull’impiego di una criptovaluta, come ad esempio Bitcoin, che viene scambiata con un’altra valuta digitale, come ad esempio può essere Ethereum, su una certa base di acquisto piuttosto che di vendita.

Un processo, quello di exchange di criptovalute, che comporta di andare alla ricerca di una coppia di valute digitali con l’obiettivo, ben chiaro, di effettuare uno scambio tra due criptovalute, oppure mettere in atto uno scambio tra una criptovaluta e una valuta fiat, oppure scambiare una valuta fiat con una criptovaluta.  

Trading online

Queste operazioni di acquisto e di vendita di valute digitali vengono portate a termine su dei portali di exchange di criptovalute. Come si può facilmente intuire, per pensare di iniziare a svolgere questo tipo di operazioni, serve che il trader provveda all’apertura di un conto su un exchange, registrandosi tramite l’inserimento dei propri dati. Una volta registrato, ecco che si potrà sfruttare un portafoglio ordini, che ha lo scopo di suggerire quali trader stanno effettuando delle operazioni di acquisto e di vendita e dove stanno svolgendo tali operazioni.

Alcuni suggerimenti utili

Il trading relativo alle valute digitali offre la possibilità di andare sia long che short, in maniera tale da ricavare un certo profitto dalle oscillazioni che caratterizzano il prezzo delle stesse in tutte e due le direzioni.

In tal senso, risulta essere molto utile seguire una strategia di trading ben precisa, in maniera tale da capire quali siano le opportunità di investimento più convenienti su cui puntare, ma anche per comprendere quale sia il momento giusto per entrare, e quale per uscire, dai mercati.

Tra le strategie di trading sulle valute digitali maggiormente sfruttate troviamo quella di day trading. Quest’ultima è basata sull’apertura e sulla chiusura delle posizioni nel corso della medesima data di negoziazione. L’obiettivo è chiaramente quello di provare a utilizzare anche le minime fluttuazioni di prezzo quotidiane per poter raggiungere dei profitti.

Una strategia, quella di day trading, che comporta soprattutto di optare per la chiusura delle posizioni intraday, scongiurando il rischio di dover sopportare i costi di mantenimento overnight delle posizioni. Si tratta di una strategia, come si può facilmente intuire, che ha bisogno di essere seguita con grande impegno e attenzione: gli investitori che la scelgono, di conseguenza, devono mettere in atto conto di dedicarle il giusto tempo.

Un’altra strategia particolarmente diffusa è quella dello scalping. Anche in questo caso stiamo facendo riferimento a una tattica di day trading, in cui è prevista l’apertura e la chiusura di posizioni con una rapidità importante. L’obiettivo, in questo caso, è quello di mettersi in tasca dei profitti piuttosto contenuti, ma da una mole di operazioni di trading notevole. Ogni apertura delle posizioni, nella maggior parte dei casi, segue una certa tendenza e comporta di effettuare un elevato numero di operazioni sia in entrata che in uscita dai mercati, prendendo ispirazione da quelle che sono le oscillazioni dei prezzi. Una tattica a breve termine, quindi, che prevede il mantenimento delle posizioni per soli pochi secondi o, al massimo, per qualche minuto.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie