Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Il Colle Mov. Merci scarl: attrezzature efficienti, sicure e green

Pagine Sì! SpA

La movimentazione delle merci passa attraverso l’uso di attrezzature di lavoro, quali carrelli elevatori, transpallet, automezzi, che possono essere alimentate a diesel/metano o da motori elettrici.

La cooperativa Il Colle, con sede a Collecchio, in provincia di Parma, negli anni ha sempre cercato di scegliere l’equipaggiamento per la logistica adatto a due elementi fondamentali: il prodotto da movimentare e il luogo di movimentazione. Questi due aspetti sono essenziali per ottimizzare i tempi di lavoro e garantire salute e sicurezza ai lavoratori e lavoratrici.

“Il personale di DELCA SRL, nostra partecipata, e il personale de Il Colle – spiega il presidente Paolo Bolognesi - lavorano assieme per valutare e scegliere le migliori tecnologie presenti sul mercato per effettuare i servizi di logistica ai nostri clienti”. Un impegno che non è fine a se stesso ma che guarda molto intensamente anche all’ambiente e alla scelta di attrezzature green.

“La scelta di un’attrezzatura – prosegue Bolognesi – deve essere fatta con cognizione di causa e deve tenere conto anche del lato ecologico. Il Colle ha sempre preferito l’utilizzo di carrelli elevatori elettrici e automezzi alimentati a metano o diesel di ultima generazione. Proprio negli ultimi tre anni abbiamo cambiato, in alcuni cantieri, carrelli elevatori diesel con carrelli elevatori elettrici e abbiamo rinnovato e ringiovanito il parco dei mezzi di trasporto scegliendo sempre motori diesel di ultima generazione”.

La svolta green nelle attrezzature di lavoro è dovuta anche ad una politica generale importante sull’ambiente. “Le nostre scelte – prosegue Bolognesi – sono sempre improntate ad abbattere l’impatto delle nostre attrezzature sull’ambiente. Tale impatto può e deve essere abbassato grazie anche ad un attento piano di manutenzione degli stessi strumenti”.

Il Colle si è dotato di un programma che pianifica, per ogni attrezzatura, un piano di manutenzione preciso e puntuale. “In questo modo – prosegue Bolognesi - migliorano le prestazioni lavorative, la sicurezza e la salute di chi la utilizza e si abbassano le emissioni in atmosfera”

“Continueremo – sostiene Bolognesi – con il nostro piano di cambiamento orientandoci sempre verso attrezzature di lavoro meno inquinanti”.

“Tutti questi cambiamenti – conclude il presidente Bolognesi – comportano l’utilizzo di risorse economiche importanti per una realtà come la nostra. E queste risorse arrivano principalmente grazie alla grande disponibilità, sacrificio e impegno che quotidianamente tutti i lavoratori e le lavoratrici de Il Colle mettono per garantire un servizio di qualità e per una crescita propria personale”.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie