COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

GDA (Lecce): in arrivo il kit Boson per il tampone fai da te, acquistabile anche al bar

Pagine Sì! SpA

“Novità sul fronte dei tamponi a partire da maggio 2021. È in arrivo in Italia il kit Boson per il tampone fai da te a basso costo che sarà disponibile anche in supermercati, bar, tabaccherie e farmacie - introduce Pierluigi Gaballo, titolare dell’azienda pugliese GDA. Proprio nei giorni scorsi il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del Ministero della Salute: una classificazione, questa, che a differenza dei farmaci ne consente la vendita ovunque”.

La GDA, sita a Galatina in provincia di Lecce, è una realtà imprenditoriale affermata nel mercato della moda di lusso, un punto di riferimento per tutti i marchi mondiali. Dopo il boom delle mascherine, per il quale è stato creato un nuovo ramo di azienda dedicato esclusivamente alla produzione e commercializzazione di dispositivi medici, ora l’azienda scommette sui test rapidi.

“Abbiamo dedicato un intero stabilimento alla produzione di dispositivi medici, totalmente Made in Italy e riconosciuti dalla Comunità Europea. Siamo stati tra i primi in Italia ad ottenere la marcatura CE e le conformità ISO per le mascherine chirurgiche - aggiunge Pierluigi Gaballo. La distribuzione del tampone fai da te ci consentirà di irrobustire ulteriormente il business del segmento dei dispositivi medici e di protezione individuale, già avviato a partire dalla seconda metà del 2020”.

Con i tamponi ad uso domestico l’azienda salentina punta a implementare il mercato di riferimento al quale già, con lo scoppio dell’emergenza sanitaria, aveva guardato con interesse individuando una soluzione che ammortizzasse la flessione subita dal fashion business.

“Riprogrammare per ripartire con più slancio ed energia, al servizio dell’intera collettività. Abbiamo colto un’occasione dalle vastissime potenzialità per rimetterci in gioco - prosegue Pierluigi Gaballo. Nello specifico, stiamo parlando di un test rapido per l’autodiagnosi del covid-19 creato dalla Xiamen Boson Biotech e distribuito in Italia, tramite consociata, da GDA. Il fatto di poterlo vendere nello scaffale di un negozio, in autogrill o al banco di un bar, ne agevola indubbiamente la diffusione”.

Il test per l’autodiagnosi a casa è semplice nell’utilizzo, si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note.

“Il kit Boson antigenico rapido da scaffale non ha l’affidabilità di un test molecolare - specifica Pierluigi Gaballo - ma è uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa che permette con attendibilità di individuare le persone positive al covid-19, anche in assenza di sintomi”.

Il vantaggio è duplice: da un lato permette di evitare le trafile, spesso estenuanti, presso le strutture sanitarie, dall’altro consente ai cittadini di eseguire in autonomia il test, in maniera veloce ed efficace, comodamente a casa propria e in qualsiasi momento della giornata.

Per saperne di più visita il sito web www.gruppogda.it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie