Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bari: Il Comune apre le porte a GreenGraffiti

PressRelease

Bari: Il Comune apre le porte a GreenGraffiti

PressRelease

Responsabilità editoriale di ANCI Puglia

Nuova forma di comunicazione sostenibile made in Italy

06 maggio 2021, 13:45

ANCI Puglia

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di ANCI Puglia

In un momento in cui l’attenzione all’ambiente e alla transizione ecologica è diventato elementi centrali dell’agenda di ogni pubblica amministrazione, anche ambiti come la pubblicità e la comunicazione devono essere riletti secondo nuovi standard di sostenibilità.

Per questo il Comune di Bari ha scelto di aprire per la prima volta le sue porte a GreenGraffiti, una pratica di comunicazione urbana innovativa e a basso impatto ambientale già utilizzata in altre città italiane, da Milano a Torino, da Lecce a Napoli a Catania.

A partire da domani, mercoledì 5 maggio, e per le prossime due settimane, su alcuni marciapiedi della città sarà possibile imbattersi in cinquanta GreenGraffiti, delle installazioni sul pavimento realizzate mediante una pittura completamente naturale a base yogurt, gesso e cellulosa.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova forma di comunicazione perché è ecologica, diretta e molto dinamica - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Le tecniche utilizzate sono estremamente rispettose dell’ambiente, quindi facilmente rimovibili, e mantengono sempre alta l’attenzione di tutti rispetto a certe tematiche. Dalla notte dei tempi gli esseri umani hanno cominciato a comunicare attraverso graffiti sulle caverne, quindi utilizzare questa tecnica di comunicazione innovativa, che riprende modalità artistiche legate alla street art contemporanea, ci permette intanto di stare al passo con i tempi e soprattutto di fare comunicazione in termini più economici e più sostenibili. Insomma una bella novità per Bari, che magari potrà essere adoperata in futuro, dopo aver verificato l’impatto sui cittadini, anche per lanciare messaggi di pubblica utilità o promuovere pubblicità di privati attraverso gli spazi a disposizione dell’amministrazione”.

“Siamo veramente entusiasti di questa prima campagna sulla città di Bari - dichiara Lorenzo Fabbri, CEO dell’agenzia creativa Jungle - e ci auguriamo possa segnare l’inizio di una lunga collaborazione con la municipalità e con il tessuto commerciale locale. Abbiamo iniziato a proporre la nostra idea di comunicazione sostenibile quasi 10 anni fa, e ricevere un’approvazione da parte di grandi città come Milano, Torino, Napoli, e adesso Bari, ci fa capire come temi quali il risparmio di risorse e l’attenzione all’ambiente siano sempre più attuali e condivisi”.

I messaggi, che intendono presentare ai cittadini questa nuova forma di comunicazione, saranno poi rimossi dopo quindici giorni con un semplice getto d’acqua ad alta pressione.

I cinquanta punti su cui saranno prenderanno forma le installazioni sono stati scelti in base alle aree di maggior traffico pedonale: per la loro realizzazione è stata riservata un’attenzione particolare alle modalità di interazione con il contesto urbano che non saranno invasive per cittadini e commercianti.

 

GreenGraffiti

 

GreenGraffiti è una tecnica di comunicazione innovativa completamente made in Italy, sviluppata dall’agenzia milanese Jungle e adottata negli ultimi dieci anni da più di cinquanta pubbliche amministrazioni lungo tutto il Paese.

La miscela utilizzata per la realizzazione dei messaggi è biodegradabile, la pulizia delle aree interessate avviene con sola acqua e senza additivi chimici o solventi e i supporti in alluminio necessari per la posa vengono interamente riciclati al termine delle attività.

 

 

PressRelease - Responsabilità editoriale di ANCI Puglia

Tutti i Press Release di ANCI Puglia

Condividi

Guarda anche

O utilizza