Sarà IJO'design, brand pugliese
del lusso sostenibile, a vestire gli artisti sul palco della
Notte della Taranta, nel Concertone del 28 agosto a Melpignano,
in Salento, che alla sua 24/a edizione approda quest'anno per la
prima volta su Rai1, il 4 settembre alle 23. Questo ha
contribuito a segnare la svolta visiva annunciata dalla
direzione artistica, scegliendo a tema il valore della libertà.
"Sentiamo profondamente nostro il tema di questa edizione -
sottolinea Annalisa Surace, fondatrice e designer del brand -
sin dalla nascita di IJO'design, nel 2001, il nostro progetto
tesse trame fluide e in movimento tra la storica bellezza della
tradizione e l'affascinante forza dell'innovazione".
I maestri del Concertone quest'anno saranno Madame ed Enrico
Melozzi, il direttore d'orchestra che ha sbancato Sanremo con i
Maneskin. A muovere i fili della danza sarà invece Thomas
Signorelli, conosciuto per le sue coreografie per Mahmood
all'Eurovision Song Contest 2019, lavorando anche per Elodie,
Dolce e Gabbana, Italia's Got talent, The Voice.
"Con IJO' Design, abbiamo avviato una collaborazione" sul
tema della libertà, conferma Massimo Manera, presidente della
Fondazione Notte della Taranta, "dialogando con coreografo e
maestri concertatori sul messaggio che anche le creazioni del
brand trasmetteranno al pubblico".
Il 12 agosto, intanto, il festival itinerante farà tappa
Carpignano: in piazza Duca D'Aosta alle 19 c'è il Laboratorio
di Pizzica. Alle 21 concerto con Lucilla Galeazzi e due
musiciste romane: Stefania Placidi, cantante e chitarrista, e
Desirée Infascelli, fisarmonicista, pianista e mandolinista.
Alle 22 sul palco arrivano gli Alla Bua in Tu's i zoì.
Ai concerti si accede solo con Green pass o tampone negativo;
una postazione per tamponi rapidi all'ingresso è a pagamento (20
euro).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA