Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nodo ferroviario Bari, riparte iter per la variante Nord

Nodo ferroviario Bari, riparte iter per la variante Nord

Comune, necessari diversi mesi per l'approvazione

BARI, 28 dicembre 2021, 13:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Rete ferroviaria italiana ha dato il via all'iter approvativo finalizzato a ottenere l'approvazione del Cipe per il nuovo progetto preliminare del nodo ferroviario a nord di Bari, un'infrastruttura strategica individuata oltre 20 anni fa da una legge obiettivo (443 del 2001) che prevedeva la valorizzazione e il potenziamento della linea ferroviaria sia a nord sia a sud del capoluogo pugliese". Lo rende noto il Comune di Bari.
    Il nuovo assetto del nodo ferroviario nord di Bari - prosegue la nota - rientra in un progetto più complesso originariamente suddiviso nella variante sud - per cui i lavori sono in corso - e nella variante nord. Nel 2010 il progetto originario della variante nord, che prevedeva la conservazione del tracciato ferroviario nella sede attuale, non ricevette il via libera dalla commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale che suggeriva invece di individuare ad ovest un percorso alternativo in distacco dal tracciato esistente, con l'obiettivo di evitare l'attraversamento e l'interferenza dell'infrastruttura ferroviaria con le aree fortemente urbanizzate di Palese e Santo Spirito. In ottemperanza a questa prescrizione è stato perciò necessario redigere il nuovo progetto preliminare, che prevede una variante ferroviaria lunga 11 chilometri e 200 metri e interessa sia i quartieri di Palese e Santo Spirito, sia quelli di Catino, San Pio e Torricella, con la realizzazione di una nuova stazione - più baricentrica rispetto alla conformazione del territorio municipale - al servizio dei quartieri a nord della città, per un costo stimato di circa 633 milioni di euro.
    "Riparte l'avvio della costruzione della variante nord - commenta l'assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso - un procedimento che richiederà diversi mesi per arrivare all'approvazione del progetto definitivo che quasi certamente sarà poi oggetto di un appalto integrato in analogia a quanto accaduto per la variante a sud".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza