Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il cibo con l'alga spirulina alla conquista di nuovi mercati

Il cibo con l'alga spirulina alla conquista di nuovi mercati

Azienda Oristano lancia raccolta fondi per espandersi

ORISTANO, 02 dicembre 2021, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da Oristano al resto del mondo con una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, unica piattaforma quotata a Piazza Affari. È la scelta di Livegreen, azienda sarda titolare di brevetto, presente all'Expo di Dubai con un impianto di produzione allestito nel Padiglione Italia. La sua specialità è la spirulina, alga utilizzata per usi alimentari e cosmetici e considerata la regina dei cosiddetti superfood, cibi vegetali con alto contenuto nutrizionale.

La raccolta fondi si concluderà il prossimo gennaio e punta a un obiettivo iniziale di 200mila euro. Saranno impiegati per investimenti in attrezzature e sistemi per aumentare la produzione di estratti proteici abbassando i costi, in ricerca e sviluppo con l'assunzione di nuovi biologi, chimici e ingegneri, in marketing e comunicazione. E ancora: potenziamento delle vendite, soprattutto tramite e-commerce, e predisposizione di un'offerta di consulenza e servizi nella costruzione di sistemi e impianti per la coltivazione di microalghe. La società commercializza, con il proprio marchio, un'ampia gamma di prodotti, dai vegburger alla pasta, passando per le barrette energetiche. E ora punta ad accrescere il business con una nuova proteina base per il mercato alimentare.

La spirulina di Livegreen non consuma acqua, né suolo fertile e soprattutto non emette gas serra, ma al contrario assorbe CO2 15 volte in più rispetto agli alberi. L'azienda ha iniziato la sua attività nel 2018, con il lancio dei suoi prodotti nel mercato biologico, e tra il 2019 e il 2020 ha incrementato il fatturato del 124%, passando da 53.811 a 120.685 euro. Nel primo semestre del 2021 ha poi registrato un aumento in proiezione del 125% sull'anno precedente e conta di raggiungere un volume d'affari di 19,6 milioni nel 2025. Già avviate diverse partnership per progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con numerosi atenei e centri di ricerca.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza