Sicilia

Sanità:Asp Palermo, webinar per sanitari sottoposti a stress

in collaborazione col Cefpas

(ANSA) - PALERMO, 12 SET - "Avere Cura di chi Cura. Arte e Cambiamento Sociale" è il titolo del webinar, organizzato dal dipartimento di salute mentale dell'Asp di Palermo, in collaborazione con il Cefpas, che si terrà martedì prossimo, dalle 15. Verrà presentato un percorso formativo che mira a prendersi cura degli operatori socio sanitari sottoposti a stress. "L'iniziativa - si legge in una nota dell'azienda sanitaria - si pone nel panorama nazionale come un confronto sulle strategie innovative per promuovere corretti stili di vita nei luoghi di lavoro e sui modelli di intervento efficaci per combattere lo stress lavoro correlato, secondo le più recenti indicazioni dell'Oms e del piano nazionale di prevenzione 2020-2025. Obiettivo del corso coniugare arte e cambiamento sociale a supporto della prevenzione della sindrome da 'burn-out' delle 'helping professions', degli effetti dello stress lavoro correlato e per garantire coinvolgimento, motivazione e aderenza ai valori e alla cultura aziendale.
    L'operatività dei servizi orientati alla persona deve prima passare da un'adeguata attenzione ai rischi psicosociali (stress lavoro correlato) nel luogo di lavoro e da un'altrettanto adeguata valutazione dello stato di salute dei professionisti del processo di aiuto e cura".
    Nel corso del webinar saranno presentate alcune innovative esperienze del panorama nazionale e internazionale basate sull'approccio del welfare culturale, finalizzate alla promozione della salute e del benessere organizzativo. L'evento si concluderà con la presentazione del progetto di formazione "Avere cura di chi cura. Arte e cambiamento sociale", ideato dal Ce.P.A.V. (Centro permanente arti visive) dell'Asp Palermo e rivolto agli operatori socio sanitari, che sarà avviato in ottobre. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie