Un ricco calendario di attività in
Italia e all'estero è stato messo in cantiere tra giugno ed
agosto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia per accompagnare
la ripartenza legata al settore del vino. Iniziative sono state
organizzate in Cina e Usa - tra i mercati principali per
l'export dei vini dell'isola- e in Italia. Il piano strategico
elaborato dal consiglio di amministrazione del Consorzio di
Tutela Vini Doc Sicilia ha già ottenuto importanti risultati:
nei primi cinque mesi del 2021 l'imbottigliato ha avuto un
incremento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sono
state 41 milioni 138 mila 908 le bottiglie prodotte dalle
aziende della Doc Sicilia contro i 38 milioni 778 mila 711 dello
scorso anno.
"Un risultato che conferma la validità della strategia decisa
dal Cda del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia che coinvolge
una filiera di circa 8.000 aziende" commenta il presidente
Antonio Rallo.
A Verona, domenica 20 giugno, in partnership con Vinitaly
International si terrà un Walk around tasting alle Gallerie
Mercatali - di fronte al PalaExpo - di VeronaFiere. I vini Doc
Sicilia saranno presenti durante un tasting riservato a 80 buyer
selezionati da Ice e provenienti da diversi paesi di Europa, Usa
ed Asia. Martedì 22, sempre a VeronaFiere, si terrà una
Masterclass dedicata al Grillo con circa 70 studenti del corso
Vinitaly International Academy.
In Cina invece è prevista una serie di masterclass in
partnership con Ice Pechino. I vini delle aziende della Doc
Sicilia potranno essere conosciuti e apprezzati da operatori di
settore quali sommelier, ristoratori, importatori, distributori.
A Wine to Asia, organizzato da Veronafiere-Vinitaly e Pacco
Communication, sono attesi 450 espositori iscritti e 10mila
buyer."Wine to Asia è uno dei principali eventi dedicati al vino
in Cina, un mercato complesso dove il consumo sta cambiando
anche da provincia a provincia. L'Italia aspira a diventare uno
dei principali paesi esportatori grazie all'appeal del Made in
Italy" dice il presidente del Consorzio Rallo.
Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, infine, continua a
dedicare grande attenzione agli Stati Uniti, principale mercato
del vino italiano con i suoi 1,6 miliardi di euro di
importazioni. Negli Usa sono state avviate nuove campagne di
comunicazione e promozionali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA