Sicilia

Nasce Birra cristalli di manna e fiori di frassino delle Madonie

Da start up 'artigianale' con ingredienti tipici del territorio

Redazione ANSA PALERMO

(ANSA) - PALERMO, 08 LUG - È nata la birra "Cristalli di Manna e Fiori di Frassino", una vera e propria "birra mistica", come amano definirla i suoi stessi ideatori, che arriva direttamente dal cuore del Parco delle Madonie. Frutto dell'intuizione imprenditoriale di Peppe Genchi, consulente di Marketing e appassionato di birre artigianali, e di Beppe Cassataro, imprenditore e cultore della Manna, è prodotta da Birra Artigianale delle Madonie, una giovane Start Up che promette di far parlare di sé nel firmamento delle migliori "bionde" artigianali siciliane.
    "Con questa birra - spiegano i due fondatori - abbiamo voluto fare un omaggio a quei contadini che dall'800 ad oggi hanno tramandato la tradizione della coltura della Manna e dell'incisione del frassino. Per quelle famiglie la Manna è stata pane perché ha generato un importante indotto sul Territorio, sempre nel pieno rispetto del ciclo naturale".
    Nata dall'incontro di ingredienti antichi, unici per la loro appartenenza al comprensorio Madonita, la birra "Cristalli di Manna e Fiori di Frassino" racconta la storia della Manna - prodotta dall'incisione del tronco degli alberi di frassino nelle sole zone di Pollina e Castelbuono (Palermo) e Presidio Slow Food, nonché ingrediente di punta per i dolci della pluripremiata azienda dolciaria Fiasconaro e della cioccolata di Modica. Un'eccellenza preservata anche grazie al Consorzio Manna Madonita, che dal 2015 ha riunito i produttori con la missione di dare continuità alla tradizione e di rafforzare la presenza del prodotto nel suo mercato di riferimento. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie