Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Salone del libro
  4. Il cartellone di poesia di pnlegge

Il cartellone di poesia di pnlegge

Villalta, oltre 40 voci poetiche del nostro tempo

(ANSA) - TRIESTE, 13 OTT - Torna al Salone del Libro di Torino il cartellone Poesia di Pordenonelegge: l'appuntamento è da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, con un programma di incontri che include molte delle più interessanti novità di settore, 11 di scena nella Sala Libreria della Poesia, presso lo stand della Regione Friuli Venezia Giulia. E due "dediche" programmate nella Sala Ambra del Lingotto, dove si presenterà in anteprima la raccolta "Le poesie di Cesare Pavese", in uscita per Mondadori a cura di Antonio Di Silvestro e Antonio Sichera" con testi editi e inediti, e si sfoglierà "Baudelaire è vivo", alla riscoperta de "I fiori del male" con la nuova traduzione di Giuseppe Montesano per Giunti.
    «Ci saranno oltre quaranta voci poetiche del nostro tempo, quest'anno, nel programma Poesia del Salone - spiega il direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta».
    Fra le novità di settore l'esordio poetico di Elisa Donzelli che presenta la raccolta "Album" (Nottetempo) e la presentazione delle collane Gialla e Gialla oro edite pordenonelegge e Samuele. Si lancerà anche la 2^ edizione del Premio Saba Poesia alla presenza del vincitore 2021 Umberto Piersanti., e con i materiali podcast Il ritmo e la lettura realizzati attraverso in collaborazione con l'Università di Torino e il Laboratorio di fonetica sperimentale "Arturo Genre", a cura di Alberto Bertoni, Maria Borio, Valentina Colonna, Gian Mario Villalta e Antonio Romani. Fra gli autori che interverranno anche Laura Pugno, Carmen Gallo, Roberto Galaverni, Claudio Grisancich, Franca Mancinelli, Antonio Riccardi, Corrado Benigni, Luigia Sorrentino, Francesco Tomada, Giancarlo Pontiggia. Il germanista Luigi Reitani con "Susette Gontard e Friedrich Hölderlin.
    Lettere d'amore" racconterà, attraverso l'epistolario, la liaison che ha acceso la fantasia di artisti e scrittori intorno al destino infelice della coppia, diffondendo l'aura romantica di un amore tragico e assoluto. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie