Meno problemi di liquidità o con i
clienti e prodotti, soluzioni di smartworking rapide ed
efficienti, coinvolgimento delle nuove generazioni e aumento del
fatturato estero: questi sono solo alcuni dei punti messi in
rilievo dalla ricerca realizzata da Fabula (il Family Business
Lab della LIUC - Università Cattaneo), in collaborazione con
KPMG, Credit Suisse e Mandarin Capital, condotta in occasione
dell'ultima edizione del "Premio Di padre in figlio - Il gusto
di fare impresa" che in questi giorni apre le iscrizioni alla
nuova edizione, l'undicesima.
Dalla ricerca è emerso come le aziende familiari abbiano
lamentato problemi di liquidità inferiori (35% delle aziende
rispondenti rispetto al 56% delle non familiari nel 2020; 25%
versus 60% nelle previsioni 2021). Meno frequentemente hanno
messo in atto azioni di modifica della clientela (45% vs 65% nel
2020; 49% versus 76% nel 2021) e del prodotto (46% versus 56%
nel 2020; 50% versus 76% nelle previsioni 2021). Nel 2020 hanno
reagito prontamente mettendo in atto pratiche di smartworking
per oltre il 70% dei casi, anche se la percentuale è prevista in
riduzione nel 2021 (circa il 57%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA