Snam acquista la nave metaniera
'Golar Arctic' da Golar Lng, che si è impegnata a convertirla a
unità di stoccaggio e rigassificazione (Fsru), per 269 milioni
di euro. Lo annuncia il Gruppo di San Donato Milanese che
prevede di installarla nell'area portuale di Portovesme (Sud
Sardegna), come previsto nel progetto per la metanizzazione
dell'Isola.
Il contratto prevede l'acquisto della nave e l'investimento a
carico del venditore necessario per la sua conversione in una
Fsru, con una capacità di stoccaggio fino a 140mila metri cubi.
Solo a seguito della sua completa conversione - viene
sottolineato infatti - la Fsru sarà ceduta al Gruppo Snam.
L'avvio delle attività di conversione della Golar Artic e dei
relativi adempimenti sono subordinati al rilascio da parte di
Snam di una 'Notice-to-Proceed' (Ntp), a valle della quale la
consegna della Fsru potrà avvenire "entro circa 2 anni",
spiegano a San Donato Milanese.
Obiettivo del Progetto Sardegna di Snam è soddisfarne il
fabbisogno energetico e favorire la transizione ecologica
dell'Isola. Al momento, infatti, per far fronte ai consumi
collegati alla generazione di elettricità, si fa ricorso in gran
parte al carbone, con due centrali termoelettriche attive a
Fiumesanto (Sassari) e Portoscuso (Sud Sardegna), mentre per gli
usi industriali e civili, inclusi i trasporti, vengono
utilizzati olio combustibile, Gpl e gasolio. Il 'Dpcm Sardegna
Energia' dello scorso 29 marzo prevede infatti un 'collegamento
virtuale', per la Sardegna, che consentirà di estendere la rete
nazionale di trasporto del gas naturale all'Isola anche dal
punto di vista tariffario. Il sistema sarà basato su un servizio
di apposite navi 'spola', che saranno attive tra i
rigassificatori di Panigaglia (La Spezia) e Olt (Livorno) e i 3
terminali sardi programmati. Per 2 di questi saranno utilizzati
rigassificatori galleggianti (Fsru) a Portovesme, dove sarà
attiva la Golar Artic, e Porto Torres (Sassari). Il terzo
impianto sarà invece su terra nei pressi di Oristano.
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