Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltre sette famiglie su 10 danno ancora la paghetta ai figli

Oltre sette famiglie su 10 danno ancora la paghetta ai figli

Studio Sara Assicurazioni, risparmi vanno soprattutto agli studi

MILANO, 04 luglio 2022, 10:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre sette famiglie italiane su dieci (il 75%) danno ancora la 'paghetta' ai figli per fargli fare qualche spesa in autonomia. Lo afferma uno studio dell'Osservatorio Sara Assicurazioni, secondo il quale in questo modo le famiglie vogliono anche responsabilizzarli sul valore del denaro.
    Ma le famiglie guardano anche al futuro e fin dalla più giovane età prevedono piani di investimento e risparmio per i figli. Secondo la ricerca, i genitori iniziano a risparmiare per i figli fin dalla loro nascita o comunque dalla tenera età (59%), un ulteriore 23% dice dall'adolescenza e un altro 9% da quando sono maggiorenni. I motivi dell'investimento sono principalmente gli studi e la formazione, per il 44% degli intervistati, seguiti dall'acquisto della casa (16%), mentre per un 13% l'obiettivo è incrementare la loro futura capacità di spesa.
    Il tutto guardando alle nuove tecnologie, con il 52% degli italiani prevede di ricorrere in misura crescente all'online e alle app per informarsi e sottoscrivere soluzioni di risparmio dedicate.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza