Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pmi: l'83% cerca profili tecnici, ma metà non li trova

Pmi

Pmi: l'83% cerca profili tecnici, ma metà non li trova

Emerge dal market watch di Banca Ifis

VENEZIA, 26 novembre 2021, 13:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'83% delle pmi cerca profili tecnici e 4.0 ma più della metà non li trova. Il passaparola resta il canale più utilizzato. E' quanto emerge dal Market Watch di Banca Ifis secondo cui il clima di incertezza scoraggia solo il 10% delle imprese. Le persone restano al centro dei piani di crescita e sviluppo delle pmi italiane. Anche nel pieno della pandemia le pmi hanno cercato di attrarre persone e sviluppare competenze per gestire la trasformazione digitale che sta ridefinendo le tecniche produttive e le relazioni con i clienti. Accanto ai profili tecnici, sono ambiti quelli digitali e, in particolare, specializzati in tecnologie 4.0. Ai candidati sono tuttavia richieste competenze trasversali come: saper lavorare in team, essere flessibili, risolvere problemi. E il divario tra domanda e offerta rimane ampio e per i profili tecnici oltre la metà delle pmi oggi non riesce a trovare personale. Il dato positivo è che il clima di incertezza pandemico ha scoraggiato nello scouting solo il 10% delle Pmi.
    In generale, il 59% delle pmi ha bisogno di nuove competenze legate alle tecniche di produzione specifiche per il proprio settore; il 28% di collaboratori in grado di gestire soluzioni digitali; il 26% di profili amministrativi e il 24% di soggetti specializzati nell'industria 4.0. Per l'8% sono servono risorse esperte nell'area Smac (social, mobile, analytic, cloud). Nel prossimo triennio, le figure esperte di tecniche produttive rimarranno le più ricercate (42%), seguite da quelle che possono contare su competenze digitali e 4.0 (entrambe al 39%). Molto ricercate anche le cosiddette soft skill, ovvero quelle capacità relazionali o di comunicazione in grado spesso di fare la differenza all'interno di un gruppo, e che pesano in media per quasi la metà (45%) nel profilo tipo ricercato dalle aziende.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza