Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: notevoli progressi nell'uguaglianza di genere

Secondo la Commissione Nazionale della Sanità cinese

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 16 APR - La Cina ha compiuto notevoli progressi nella promozione dell'uguaglianza di genere e dell'empowerment delle donne, garantendo efficacemente i diritti delle donne in settori quali la politica, l'economia, la cultura e la vita sociale. È quanto dichiarato oggi da Yang Wenzhuang, funzionario della Commissione Nazionale della Sanità cinese, che ha espresso queste osservazioni durante il lancio del resoconto dello State of World Population 2021 a Pechino, pubblicato dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.
    Il resoconto offre una comprensione puntuale dello sviluppo della popolazione mondiale nell'ultimo anno, e secondo Yang rappresenta anche un riferimento importante per lo sviluppo della popolazione cinese.
    Secondo il comunicato stampa la Cina ha sostenuto il principio costituzionale di uguaglianza di genere, con più di 100 leggi e regolamenti emanati o modificati per salvaguardare meglio i diritti delle donne.
    "Impostando l'uguaglianza tra uomini e donne come politica nazionale di base, la Cina ha costantemente promosso l'uguaglianza di genere e il suo sviluppo armonico, proteggendo i diritti e gli interessi legittimi di donne e bambini, e attribuendo grande importanza all'empowerment femminile", ha dichiarato Yang.
    Il funzionario ha aggiunto che il tasso di mortalità infantile della Cina è sceso al 5,4 per 1.000 nel 2020 e il tasso di mortalità dei bambini sotto i cinque anni è sceso al 7,5 per 1.000. Anche il tasso di mortalità materna ha mostrato una tendenza al ribasso, con un numero di 16,9 per 100.000.
    "Speriamo che le discussioni accademiche e le varie forme di scambio possano fornire un riferimento più utile per la Cina nel promuovere lo sviluppo equilibrato a lungo termine della popolazione", ha concluso Yang. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie