Responsabilità editoriale Xinhua.

Sviluppato in Cina un rilevatore di droga portatile

In soli 5 minuti può rilevare un nanogramma di morfina

(ANSA-XINHUA) - SHENYANG, 17 APR - Il ministero della Pubblica Sicurezza cinese ha approvato la valutazione di un rilevatore di droga portatile sviluppato dai ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze che è in grado di fornire risultati rapidi identificando sostanze quali morfina, metanfetamina e ketamina ed anche di valutarne la quantità.
    Sviluppato indipendentemente dagli scienziati del Dalian Institute of Chemical Physics, affiliato al CAS, il dispositivo portatile è dotato di un piccolo modulo di rilevamento della fluorescenza e impiega un reagente per l'etichettatura della fluorescenza per mostrare i risultati del test. Lo strumento è in grado di rilevare anche solo un nanogrammo di morfina in un millilitro di sostanza e il tempo necessario all'analisi di un campione è pari a poco più di cinque minuti, con un tasso di precisione del 96%.
    Secondo i ricercatori, il rilevatore di sostanze stupefacenti è conveniente in termini di costi e può essere utilizzato per il rilevamento rapido nelle zone di confine in prima linea nella lotta alla droga. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie