Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Europa
  4. McDonald's lascia la Russia, al suo posto 'Zio Vanja'

McDonald's lascia la Russia, al suo posto 'Zio Vanja'

Cessione ad acquirente locale, marchio non sarà più utilizzato

McDonald's esce dalla Russia con la vendita completa delle sue attività a un acquirente locale in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.Lo riporta Bloomberg.I locali non utilizzeranno più il nome, il logo, il marchio di McDonald's. 

Con l'uscita dalla Russia McDonald's prevede di registrare un onere non monetario di circa 1,2-1,5 milioni di dollari per cancellare gli investimenti netti in Russia. La società ha aggiornato la guidance per il 2022 che prevede il margine operativo nell'ordine del 40%. Escludendo la chiusura di tutti i ristoranti in Russia, si prevede che l'espansione netta delle unità di ristorazione contribuirà per circa l'1,5% alla crescita delle vendite di tutto il sistema nel 2022.

McDonald's in calo a Wall Street nel giorno dell'annuncio della vendita delle sue attività in Russia. I titoli del colosso degli hamburger perdono l'1,09%. Il passo indietro dalla Russia segna la fine di un'era. La società è stata uno dei primi colossi occidentali a entrare sul mercato russo, aprendo il suo primo punto vendita nel paese a Mosca nel gennaio del 1990 quando la Russia era ancora parte dell'Urss.

Tre mesi fa la chiusura con l'uscita dei marchi occidentali dalla Russia e oggi la notizia dell'addio definitivo della famosa insegna colorata che probabilmente sarà sostituta da un altro marchio: 'Zio Vanja', neonato brand che prende il nome dall'opera teatrale di Anton Cechov e lanciato dagli eredi russi dei cugini McDonald's. Per dribblare le sanzioni imposte dall'Occidente promette di usare materie prime "russe al 100%", con la possibilità di ignorare i brevetti dei Paesi che Mosca considera ostili. La catena, però, non si discosterà un granché dallo stile dei Big Mac. Un indizio arriva dal marchio: una B gialla, che nell'alfabeto cirillico corrisponde alla V di Vanja, su sfondo rosso, un marchio che roteato di 90 gradi somiglia molto alla 'M' del fast food americano.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie